Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al cinema a 2 euro il mercoledì: le sale che aderiscono in Sicilia

Fonte Wikimedia

PALERMO. Ecco le sale che in Sicilia aderiranno all'iniziativa 'Cinema2Day' annunciata dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini e che prevede l'ingresso in sala a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.

Si parte il 14 settembre.

PALERMO
ARISTON
MULTISALA ARLECCHINO
MULTISALA AURORA
GAUDIUM
MULTISALA METROPOLITAN
KING
MULTISALA PLANET LA TORRE
UCI-CINEMAS PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE FORUM
ROUGE ET NOIR

MESSINA
MULTISALA APOLLO
LUX
AUDITORIUM FASOLA
UCI-CINEMAS
MULTISALA IRIS

CATANIA
THE SPACE - BELPASSO
MULTISALA ALFIERI
MULTISALA ARISTON
MULTISALA KING
MULTISALA LO PO'
ODEON
MULTISALA PLANET

AGRIGENTO
ASTOR
MULTISALA CIAK

SIRACUSA
MULTISALA PLANET VASQUEZ
AURORA

RAGUSA
LUMIÈRE

ENNA
MULTISALA GRIVI

«L'obiettivo più che contendersi la platea attuale di spettatori che è più ristretta in Italia rispetto ad altri Paesi è lavorare insieme per aumentare il numero di persone che guardano i film», ha detto Franceschini.

Un impegno «presente anche nel nuovo disegno sul cinema. È in fase di approvazione al Senato poi passerà alla Camera, l'obiettivo è averlo approvato entro l'anno, cosi che sia operativo dal 1 gennaio 2017» aggiunge il Ministro.

Alla promozione, che durerà sei mesi, condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici, hanno già aderito oltre tremila sale in tutta Italia. Anche per i film in 3D con 'Cinema2Day' diminuirà il prezzo del biglietto a 4-5 euro.

Per farla conoscere sono stati creati spot ad hoc per tv, YouTube e social network.

L'idea dell'iniziativa nasce dal successo riscosso da quella simile lanciata per i luoghi d'arte nel 2014, « proponendo la prima domenica del mese gratuita nei musei statali - spiega Franceschini -. Via via la cosa ha funzionato, e si sono aggiunti i musei civici e privati. Ora siamo a medie di 300 -350 mila visitatori in quelle domeniche nei musei pubblici. Sono saliti anche gli incassi dell'11%, negli altri giorni, perchè se inserisci nella tua vita qualcosa che ti piace, ci torni».

Con il biglietto a due euro «una famiglia con due figli può andare con 8 euro al cinema, è un nuovo modo per avvicinare gli italiani a consumo culturale, che è in ripresa, dalla musica ai libri, come dimostrano i dati».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia