Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Billions", serie tv racconta i segreti dell'alta finanza di New York

ROMA. Un drama ambientato nel mondo dell'alta finanza di New York, incentrato su due figure titaniche, il procuratore Chuck Rhodes (Paul Giamatti) che vanta nel suo curriculum solo vittorie, e Bobby «Axe» Axelrod (Damian Lewis), un brillante miliardario che ha fatto fortuna speculando in borsa con la sua compagnia finanziaria.

È Billions, la nuova serie che debutta in prima tv oggi su Sky Atlantic.

Firmata da un grande cast di produttori e sceneggiatori come Brian Koppelmann e David Levien (Rounders; Ocean's Thirteen) e il giornalista e scrittore Andrew Ross Sorkin (Too Big To Fail), applaudita dalla stampa americana, Billions ha messo a segno il migliore debutto di sempre negli Usa per una serie originale Showtime, che l'ha subito rinnovata per una seconda stagione.

Chuck e Axe sono i protagonisti di una estenuante partita a scacchi, tra battute memorabili e svolte inaspettate; compiono azioni spietate, finalizzate esclusivamente al proprio guadagno personale, utilizzando strategie contorte e imprevedibili.

Accanto ai protagonisti Giamatti (Sideways; La versione di Barney) e Lewis (Homeland), centrali anche i ruoli femminili. Maggie Siff (Wendy Rhoades), attrice che i cultori di Mad Men e Sons of Anarchy ricordano nei ruoli, rispettivamente, di Rachel Menken e Tara Knowles, in Billions è la moglie di Chuck e lavora come psicologa nella compagnia di Axe, una situazione che contribuisce inevitabilmente ad aggravare il contrasto tra i due uomini. Malin kerman (Watchmen) è Lara Axelrod, moglie di Axe, bellissima e senza scrupoli, madre e moglie fedelissima, sostiene il marito in maniera incondizionata ed è pronta a tutto per difendere la sua famiglia e il loro patrimonio.

Sebbene i personaggi non siano reali, Billions si ispira vagamente al lavoro del procuratore Preet Bharara e in particolare alla sua crociata contro i reati finanziari nel Southern District di New York. Inoltre Andrew Ross Sorkin, uno dei co-ideatori, oltre ad essere un giornalista finanziario del New York Times, è noto per avere scritto sulla crisi economica del 2008-15 il bestseller «Il crollo: Too Big to Fail», dal quale è stato tratto nel 2011 il film di Hbo Too Big to Fail: Il crollo dei giganti.

Oltre a Billions, un ricco portfolio di titoli Showtime sarà in esclusiva su Sky Atlantic, grazie a un accordo di licenza pluriennale siglato tra Sky e Cbs Corporation che comprende anche l'atteso ritorno di Twin Peaks (in onda) e l'accesso on-demand ad un catalogo di programmazione premium, con titoli come Californication, Dexter e Nurse Jackie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia