Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

A teatro

Eleonora Abbagnato torna al Teatro Massimo fino al 19 giugno, per "Soirée Roland Petit", in scaletta “Le Jeune Homme", "Mort", "L'Arlésienne" e "Stabat Mater". Biglietti da 16.50 euro a 93.50 euro.

Da leggere

Stasera dalle 19 alle 2 ci sarà alla libreria Modusvivendi di via Marchese di Villabianca,“Letti di notte”. Una serata di incontri letterari e culturali.  Ingresso libero.

Da sentire

La precisione e la perfezione nel fare musica. Questo è Marcello La Guardia, il chitarrista e cantante protagonista  oggi alle 20,30 della serata al Ciciri lounge in via Ruggiero Mastrangelo 19 a Palermo (raggiungibile da via Roma e via Discesa dei Giudici, accanto via Roma). Sazi e satolli alle 21,30 sarà concerto. In scaletta In scaletta brani di: Oasis, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Stereophonics, Nirvana, Peter Cincotti, Doobie Brother,  Neil Young, Beatles. L’ingresso è libero. Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni per festeggiare compleanni, lauree ed eventi, telefonare al 329 102 1898 o allo 0917658370. Il parcheggio più vicino al locale è in piazza Borsa.

Oggi alle 21 all’Oratorio di San Mercurio ci sarà il concerto di "L'epoca d'oro di oboe e fagotto" dell’ensemble composto da Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi, Alberto Grazzi, Paolo Zuccheri e Anna Fontana. Ingresso 10 euro.

Stasera dalle 22 al San Lorenzo Mercato ci sarà il concerto di Daria Biancardi. La cantante palermitana sarà accompagnata da Massimiliano Cusumano alla chitarra. Ingresso libero

 Da  vedere

A palazzo Riso di corso Vittorio Emanuele fino al 19 giugno dalle 10 alle 20  sarà possibile visitare la mostra Pau Golanò "Beauty", a cura di Rebecca Russo. Ingresso libero.

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

 

CATANIA

Da vedere

La Fondazione Puglisi Cosentino apre i suoi spazi a dieci giovani e promettenti allievi delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo in occasione di PRE-VISIONI II. Si tratta della seconda edizione di un progetto - nato dalla collaborazione fra la presidente della Fondazione, Allegra Puglisi Cosentino, e i direttori delle Accademie,  Virgilio Piccari (Catania) e Mario Zito (Palermo) – dedicato ai talenti emergenti dell’arte contemporanea in Sicilia. PRE VISIONI II, curata dalle docenti  delle due accademie, Ornella Fazzina e Daniela Bigi, sarà visitabile fino al 10 luglio insieme alla straordinaria esposizione di Pietro Ruffo, protagonista della mostra-evento della primavera 2016 alla Fondazione di Catania con la sua  “Breve storia del resto del mondo”, a cura di Laura Barreca.. L’ingresso a PRE-VISIONI II è libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia