Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce l'Orchestra sinfonica per i giovani musicisti siciliani

Le selezioni, che avranno luogo al Politeama Garibaldi a partire dal 10 luglio, sono rivolte ai giovani musicisti tra i 15 e i 21 anni e prevedono tutti gli strumenti necessari per la nascita di una grande orchestra giovanile

PALERMO. La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana presenta il bando di selezione per la nascita dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana. Le selezioni, che avranno luogo al Politeama Garibaldi a partire dal 10 luglio, sono rivolte ai giovani musicisti tra i 15 e i 21 anni e prevedono tutti gli strumenti necessari per la nascita di una grande orchestra giovanile che possa dar lustro all'intera Sicilia con l'inserimento nel suo organico delle maggiori eccellenze presenti nell'ambito musicale giovanile.

Un progetto ambizioso, come la realizzazione di un'Orchestra Sinfonica Giovanile della Sicilia, scaturisce dalla missione della Fondazione che è quella di realizzare progetti artistici ed educativi con particolare attenzione alle generazioni più giovani, in sinergia con le istituzioni formative in particolare della nostra Regione con lo scopo, altresì, di creare una rete diffusa che coinvolga Conservatori e Licei Musicali dell'Isola. Un progetto educativo di formazione artistica che riunisce giovani musicisti di tutta la Sicilia e che ha riscosso un grande interesse presso le Istituzioni formative musicali della Regione.

La musica è arte, ma anche aggregazione giovanile intorno ad emozioni e suggestioni che solo il suo potere sa evocare. Ecco perché l'Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana non rappresenta solo uno strumento di diffusione della pratica musicale, ma promuove l'interazione tra i giovani, offrendo nuove opportunità di incontro per "far musica insieme".

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha fermamente voluto la nascita di una stabile orchestra giovanile della Sicilia, stringendo collaborazioni con i Conservatori e i Licei musicali del territorio per la realizzazione di questo importante progetto che darà ai giovani musicisti uno strumento con cui costruire il proprio futuro nella propria terra sempre “fertile” di nuovi talenti.

E' questa la vocazione istituzionale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana che ha nel suo patrimonio uno stile unico e ben riconoscibile di oltre sessantanni di storia artistica. Questo passato glorioso è il fondamento di iniziative che puntano all'eccellenza, partendo proprio dai giovani e creando uno strumento, la giovane orchestra, che organizza una vera e propria attività artistica in tutto il territorio siciliano.

Il progetto, in definitiva, oltre all'aggregazione di giovani musicisti e alla loro crescita intellettuale e professionale, rappresenta una vera grande opportunità per gli stessi di potersi esprimere in futuro nelle più importanti orchestre siciliane e nazionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia