Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO
Appuntamenti
Oggi e fino a domenica dalle 11 alle 20 all’Orto Botanico di via Lincoln ci sarà la “Fiera della Biodiversità Alimentare”. Ingresso libero.

Oggi a partire dalle 9.30 presso l’Aula magna della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo (viale delle Scienze, ed. 7) si terrà l’incontro "Idee innovative, opportunità, successo di impresa”, un confronto fra start-up siciliane di successo.

Oggi e domani in occasione della 22esima edizione della manifestazione “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città 2016” l’Amap ha messo a disposizione dei soci del Centro Diurno Anziani e dell’Associazione “Vivi e lassa viviri” la storica “Sorgente del Gabriele” in via Riserva Reale. Le scolaresche e la collettività potranno visitare la sorgente oggi dalle 9 alle 13, dalle 15.30 alle 18.30 e domani dalle 9 alle 13.

A teatro
Oggi alle 18 all’ex chiesa di San Matteo ai Crociferi di via Torremuzza va in scena “La leggenda di Colapesce”.

Da sentire
Un pc portatile, un mixer, luci soffuse, una loop station e una immensa fantasia musicale. Sono queste le armi di Vergo, oggi alle 18 al Jackass pub in via Sammartino 117 a Palermo, accompagnerà col suo sound “Prima vera musica”, la rassegna ideata da Cast Agency che inaugura l’happy hour del weekend.

Oggi al conservatorio Bellini ci sarà il concerto dell’Orchestra da Camera Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca con i giovani pianisti Carmen Sottile, Gabriele Laura e Federico Di Noto.In scaletta dei brani rarissimi del settecento. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oggi alle 17.30 al teatro Politeama di piazza Castelnuovo ci sarà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Simone Bernandini. Il programma spazia con brani di Ravel e Mozart. Biglietti 25-10 euro.

Da leggere
Oggi alle 17 la libreria Mondadori Point di via Valerio Villareale ospiterà la presentazione de “Le Straordinarie Vite di Angela”, romanzo d’esordio del giovane Claudio Gnoffo.

Da vedere
Alla libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra personale di Giovanni Crisci. Si tratta di una selezione di pitture segnata da una visione naturalistica di paesaggi e località marine. La mostra resterà aperta fino al 19 maggio 2016. Ingresso libero.

Oggi alle 19 al Mondadori Multicenter di via Ruggiero Settimo ci sarà l’inaugurazione della mostra “Cina” di Alessandro Ingoglia. C’è tempo fino al 19 maggio. Ingresso libero.

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites”. Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

CATANIA
Appuntamenti
La stessa emozione per la musica dal vivo che viene incontro alla gente, si fa strada e invade gli angoli delle strade e delle piazze dei borghi e moltiplica la gioia fra grandi e bambini si proverà a Etnapolis, dove per tre sabati consecutivi (7/14/21 maggio) le più accreditate bande siciliane si ritroveranno in galleria per sfilate ed esibizioni a partire dalle ore 18 dirette e coordinate dal maestro Alessandro Sapienza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia