Mercoledì, 25 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Il "Treno del cioccolato" in viaggio tra Catania, Siracusa e Modica
DOMENICA 27

Il "Treno del cioccolato" in viaggio tra Catania, Siracusa e Modica

Lo rende noto la società Ferrovie dello Stato Italiane, sottolineando che si tratta di un percorso che condurrà i viaggiatori nella città simbolo del cioccolato siciliano

 CATANIA. Domenica 27 settembre, sull'itinerario Catania-Siracusa-Modica, viaggerà il «Treno del cioccolato». Lo rende noto la società Ferrovie dello Stato Italiane, sottolieando che si tratta di un percorso che, attraverso la Val di Noto le cui bellezze paesaggistiche potranno essere ammirate dai finestrini delle carrozze «centoporte», condurrà i viaggiatori nella città simbolo del cioccolato siciliano.

A Modica, previste visite al Museo del Cioccolato e a due laboratori di produzione del tipico prodotto locale, uno dei quali, il «Dammusu ro ciucculattaru», risalente al 1746, con annesse degustazioni del tradizionale dolce modicano.

La giornata prevede, inoltre, una passeggiata con guida tra le antiche architetture tardo barocco del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Unesco. A tutti i partecipanti, infine,
sarà fatto dono di una barretta del rinomato cioccolato di Modica.

Prosegue così l'iniziativa della Fondazione FS Italiane «Le strade ferrate del gusto»: una serie di eventi speciali, da nord a sud del Belpaese, con itinerari che coniugano il fascino di un viaggio nel tempo a bordo di carrozze d'epoca, volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, con manifestazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici dei luoghi dove il treno arriverà. Informazioni dettagliate sul programma dell'evento, modalità di partecipazione, orari e costi, sono disponibili su www.fondazionefs.it; i biglietti sono acquistabili presso i canali di vendita Trenitalia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X