Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalle Mura delle Cattive alla Marina: alla scoperta della nobiltà palermitana

PALERMO

A teatro

Stasera alle 21,30 nell’isola pedonale dell’Agricantus (via XX settembre 82) ritorna il flamenco più autentico con un appassionato come Juan Lorenzo, tra i più acclamati chitarristi italiani del genere. Lorenzo accompagnerà le movenze di due bravi ballerini come José Greco e Elena Presti, il loro sarà un omaggio a Paco de Lucia. Juan Lorenzo incontrò Paco De Lucia, Mario Escudero e Victor Monje, ani fa. Frequenti sono state anche le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Al di Meola, Pino Daniele. Dello spettacolo fa parte, oltre a Elena Presti al baile, anche Josè Greco, figlio d’arte del grande Josè Greco e riconosciuto internazionalmente come uno dei più grandi ballerini di flamenco. Con un ricordo al poeta Federico Garcia Lorca. Biglietti: 11/9 euro.

-
Appuntamenti

Si apre il Roccella Fest a Campofelice di Roccella: oggi alle 16 si apre l’expo artigianato, dalle 22 lo spettacolo “Le ali della libertà” e il concorso che assegnerà le fasce di Miss Roccella, Miss Simpatia e Miss Eleganza under 35, a cura di Agostino Portanova. Sfileranno abiti degli stilisti Claudio e Davide. Trailer dei corti “Giano - chi combatte non muore mai” e “I predatori degli innocenti” ideato da Michele Li volsi e Riccardo D’Angelo. Saranno presenti Michele Valenti vincitore di Oltreoceanofest, Sergio Messina (tra i “Mister più bello d’Italia”) e la cantante Zakia Rabeh.

-

“Ce l'ho / Mi manca” è il progetto espositivo della Fondazione Culturale Mandralisca e Ars Mediterranea per il Museo di Cefalù, ideato da Aldo Chiappone, Stefania Galegati Shines e Jacopo Russo, a cura di Agata Polizzi. Uno sguardo sul sistema e sul presente affidato agli artisti attraverso opere che fanno parte di collezioni private, nate sotto la guida della ricerca del bello o semplicemente nate dal piacere di possedere opere d’arte come cura dell’anima. “Ce l'ho / Mi manca” attraverso le opere di artisti internazionali e giovani artisti siciliani, vuole essere un segno del presente nel presente.

-

Vie d’arte ritorna con la passeggiata culturale di sera alla scoperta della Palermo più nascosta, attraverso luoghi e personaggi di un passato lontano. Durante il percorso verranno raccontate storie e leggende quasi dimenticate e verranno ricordati uomini e donne che hanno scritto una pagina importante nella storia della nostra Palermo. Dai Beati Paoli alla Santa Inquisizione, dalle famose avvelenatrici e streghe alla peste e al vicerè pirata. Si parte domani alle 21,30 da piazza Beati Paoli. Partecipazione: 10 euro. Info e prenotazioni: 347.1215986 [email protected].

-

Dalla collaborazione tra Itiner'ars ed Extroart è nato il progetto "Palermo Fronte Mare", ciclo di visite che partono dalle Mura delle Cattive e dalle dimore storiche della Marina. Alla scoperta del "pubblico parterre" della nobiltà palermitana e delle sue eleganti dimore settecentesche fronte mare, con visita esclusiva di palazzo Butera dei Principi Branciforte, del palazzo dei principi Petrulla. Ogni martedì e giovedì alle 10. Biglietto: 10 euro. Info-point dentro le Mura delle Cattive. Prenotazione ai numeri 338.4512011 338.7228775 o via mail a :[email protected].

Da sentire

Stasera alle 21,30, al teatro Belvedere di Lascari, per il cartellone estivo comunale, è in programma un concerto della vocalist Anna Bonomolo con la sua Folkage EtnoBand. Musicisti e cantante tra i più accreditati per un progetto musicale mediterraneo con musiche originali liberamente ispirate a traditional siciliani. Il progetto "Folkage" nasce dalla collaborazione artistica tra la voce blues di Anna Bonomolo e le innovative idee musicali di Diego Spitaleri: insieme i due (e con loro la band) spaziano dal jazz al soul, passando dal gospel per arrivare al latin jazz e alla world music. Ingresso libero.

-

In piazza Quattro Cannoli a Collesano, si esibirà il gruppo musicale Le Morgane, trio vocale palermitano composto da Cinzia Gargano, Alessandra Ponente e Barbara Tutrone, formato nel 2013. Il loro repertorio comprende varie sfaccettature del pop, dal pop-swing al pop-funky, pop americano ballabile, alternando brani briosi ad altri più lenti ed eleganti, alcuni dei quali riarrangiati. La caratteristica del trio è quella di evidenziare le peculiarità di tutte le componenti mettendo in scena uno spettacolo in cui i brani sono arricchiti da movimenti coreografici.

-
Continuano le iniziative per il mese di agosto a cura della Pro Loco che vara un nuovo programma con tre serate dedicate alla danza alla musica e alla poesia. La prima sarà venerdì, poi sabato e domenica. Si parte a piazza del Carmelo, alle 21 con lo spettacolo di danza con i maestri Anthony Dance, Soraya La Bua e Giorgio Savarino. Bambini e adulti si esibiranno in balli caraibici, latino americani, danze coreografiche e balli country. Anche i maestri Anthony Dance, Giorgio Savarino, Miriam Pizzuto e Cristina Russo regaleranno le loro performance.

Da gustare

Prosegue a Campofelice di Fitalia, “I giorni del grano”, organizzata dal “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana”. Fino al 20 agosto saranno aperte al pubblico alcune collezioni museali private e pubbliche. Oltre al museo del grano (corso V. Emanuele 5, 10,30/12,30 e 17/19,30), saranno visitabili: il museo civico etnico antropologico; l’antica bottega di fabbro ferraio di mastro Cola Scaglione (via Cairoli 36, 10,30/12,30); i reperti della civiltà contadina della collezione Cutaia (corso Vittorio Emanuele 103, dalle 17 alle 19,30); gli oggetti di antiquariato (via Antonio Gramsci, dalle 17 alle 19,30).

Da vedere

-
Nell’ex chiesa SS. Crocifisso, in corso Umberto a Castelbuono, la mostar degli scatti che partecipano al concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono - XVI edizione Premio giovani Enzo La Grua. Una sezione speciale del premio è riservata ai giovani talenti, sui temi: “Libero”, Castelbuono oggi” e “Il cibo: storie di vita e di paesi”. La giuria, composta da Vincenzo Cucco, Giovanni Pepi, Piero Longo, Giacomo D’Aguanno, Sandro Scalia, Franca Schininà e Gigi Petyx, ha selezionato gli scatti da esporre fino al 23 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

-
Continua ad Isola delle Femmine la collettiva itinerante dedicata al Beato PINO PUGLISI inaugurata lo scorso 5 giugno alla Cattedrale di Palermo. Dal 3 al 25agosto, presso la Parrocchia Maria SS delle Grazie di Isola delle Femmine, si potranno ammirare le opere che i 24 artisti hanno intitolato al Beato Padre Puglisi.
-

Alla civica galleria d'arte moderna di Monreale, una mostra di libri d'artista, “Dialogus Creaturarum Moralisatus” in formato leporello (un'unica striscia di carta piegata a fisarmonica), a cura di Antonina Greco. In mostra le opere di Giuseppe Agnello, Mariano Brusca, Gai Candido, Franco Castiglione, Liliana Conti Cammarata, Nicolò D’Alessandro, Rosetta D’Alessandro, Isabella Ducrot, Antonio Freiles, Laura Giambarresi, Nella Giambarresi, Carla Horat, Giuseppe La Bruna, Michele Lambo, Carlo Lauricella, Rossella Leone, Giovanni Leto, Gaetano Lo Manto, Carmelo Marchese, Elmo Napoli, Gina Nicolosi, Arianna Oddo, Enzo Patti, Marilena Pecoraro, Lorenzo Reina, Salvatore Rizzuti, Salvatore Salamone, Paolo Sardina, Franco Spena, Enzo Venezia, Vincenzo Ventimiglia. Fino al 5 settembre, dal lunedì al sabato 9/13 e 15/18.

Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.

-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.

-
E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.

-

Fino al 7 settembre la Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) ospita la doppia mostra “Immaginari di uno stare” a firma Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Un originale dialogo tra la pittura di Marc William Zanghi, uno tra i più importanti rappresentanti della giovane arte siciliana, la cui figurazione s’inserisce sul sentiero tracciato dai protagonisti della Scuola di Palermo, e gli interventi architettonici di Gianni Pettenatra gli esponenti più accreditati dell’architettura radicale, sorta a Firenze alla fine degli anni ‘60. L’esposizione, a cura di Lorenzo Bruni, presenterà trenta dipinti e sculture di Marc William Zanghi collocati negli spazi della galleria, appositamente modificati da tre interventi di Gianni Pettena. Martedì- domenica dalle 9,30 alle 18,30, biglietti: 6/4 euro.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

-

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea. Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.
-

RAGUSA
Da vedere
È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento “Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

-

AGRIGENTO
Da sentire
Stasera alle 21,30 alla Valle dei Templi ci sarà l’attesissimo concerto del trio “Il volo”, vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Grande amore”. Biglietti39 – 69 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia