Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Priolo la prima nidificazione del fenicottero rosa

Una colonia di 220 esemplari si è insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova, che hanno iniziato a schiudersi a inizio giugno

PRIOLO. La Riserva naturale Saline di Priolo, un'oasi nel cuore del polo petrolchimico siracusano, sta ospitando la prima nidificazione del fenicottero rosa in Sicilia. Una colonia di 220 esemplari si è insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova, che hanno iniziato a schiudersi a inizio giugno. E ad oggi sono 36 i pulcini nati il cui involo è previsto per metà agosto.

La riserva è gestita dalla Lipu. «È la dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando sono condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità», ha commentato l'assessore regionale per il Territorio e per l'Ambiente, Maurizio Croce. «Dall'inizio della nidificazione - aggiunge Fabio Cilea, direttore della Riserva - l'Ente gestore ha attivato tutte le azioni per favorire l'insediamento stabile della colonia, continuando a rendere fruibile una parte della riserva, per dare  la possibilità ai numerosi visitatori dell'area protetta di ammirare la colonia di  Fenicotteri, intenta nella costruzione dei nidi e nella cura delle uova».

Caricamento commenti

Commenta la notizia