Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omaggio al re del blues all’italiana, Palermo ricorda Pino Daniele

PALERMO

Carnevale

Oggi dalle 8 alle 17 a villa Bennici ci sarà la manifestazione organizzata dall’associazione Hoana Insieme per la Terra “Primo Carnevale cinofilo”. I volontari raccoglieranno beni di prima necessità per gli amici a quattro zampe. I bambini potranno partecipare in maschera accompagnati dai loro animali domestici.

-
In occasione del Carnevale, al Centro Commerciale La Torre, oggi e martedì dalle 15:00 alle 20:00, ci saranno varie manifestazioni e diversi spettacoli, dedicati ai più piccoli. Innanzitutto, un laboratorio di creatività dove i bambini potranno creare la propria “mascherina” con tanto di premiazione finale e molti gadget per i partecipanti. Poi, momenti di ilarità con i clown e alcune tra le mascotte più amate dai bambini (Elsa di Frozen, Tartaruga Ninja, Principessa Sofia, Minnie…) e due spettacoli: uno con gli sputafuochi e l’altro con i maghi. Infine, la degustazione delle “chiacchiere”, i tipici dolci della festa carnevalesca, e postazioni dedicate allo zucchero filato.

-

A Termini Imerese nell’ambito delle iniziative organizzate per il Carnevale alle 16 sfilata dei Carri allegorici dei gruppi mascherati e della banda musicale che seguirà il tradizionale circuito del lungomare Cristoforo Colombo. Alle ore 19,00 seguirà la degustazione gratuita dei “Maccaruna nta maidda” a cura dell’Associazione Termini d'Amuri. Alle ore 20,00 djset ed animazione che anticiperà lo spettacolo di cabaret previsto per le ore 21,00 con “I soldi spicci” presso il largo Mercato Ittico.

-

Entra nel vivo il Carnevale di Cinisi. Alle 16 ci sarà la sfilata dell’istituto comprensivo di Cinisi che avrà come tema “La dieta mediterranea”, mentre alle 17 sfileranno le “Macchiette e gruppi mascherati” e il carro allegorico a cura dell’Associazione “La maschera” in Corso Umberto I. Alle ore 18, all’atrio comunale, si potrà partecipare all’“Aperitivo del Contadino” e alle 20 si assisterà allo spettacolo di Contradanza con la degustazione di prodotti tipici locali e la mostra di artigianato in Piazza Vittorio Emanuele Orlando.

-

A Bisacquino sono tanti gli appuntamenti di Carnevale.  Ancora sfilate dei carri allegorici che sarà accompagnata dallo spettacolo musicale di Calogero Intogna e Vincenzo Nicolosi con la scuola di ballo “Amor Y Salsa. Alle o22.45 è previstala lettura del testamento e "rogu do Zuppiddu".

-

Salute

Domenica mattina, dalle 10:30 alle 18, controllo gratuito dell’udito al centro commerciale Conca d’oro. Ad organizzare l’iniziativa, in collaborazione con Amplifon, il Lions club Palermo dei Vespri, presente sul posto con il proprio camper. “Quest’azione –spiega la presidente del club, Antonella Saverino- è contestuale ad un progetto che per il secondo anno ci vede tra la gente, con un tour itinerante della Sicilia, finalizzato alla prevenzione delle patologie uditive”.

-

Da sentire

Sette artisti e i loro amici, uniti in un’unica jam session per omaggiare il re del blues all’italiana, Pino Daniele recentemente scomparso.  Dalle le 20,30 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo, per la rassegna “Happy Sunday”, c’è “Pino Daniele and Friends”, ovvero una serata completamente dedicata al cantautore napoletano. Nel corso dell’aperitivo a buffet, I Bottega Retrò – Cocò Gulotta (voce) Al Di Rosa (chitarra), Marco D’Arpa (basso), Gianpaolo Terranova (batteria), Max Potamo, Emilio Nobile e Francesco Nolasco – accompagnati da una serie di musicisti e artisti palermitani, canteranno le canzoni più note di Pino Daniele (“A me me piace ò blues”, “Napul'è”, “Io per lei”, “Quanno chiove”), ma anche alcune chicche: (“A testa in giù”, “Chi tene o mare”, “Je sto vicino a te). In più il comico Ivan Fiore canterà una versione particolare di “Jè so pazzo”.

-

Stasera nell’ambito della rassegna “I Concerti dell'Accademia”, alle 17.30 all'Oratorio del Santissimo Salvatore  in corso Vittorio Emanuele ci sarà il concerto delQuartetto Mediterraneo. Biglietto 12 euro.

-

Ricomincia la seconda stagione concertistica promossa dall'associazione Filarmonica “Eliodoro Sollima” con la nuova sede dell'Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi. Oggi alle 18,15 ci sarà il recital della pianista Olga Domnina interamente dedicato alla musica russa. Biglietto 10 euro.

-

Oggi pomeriggio alle 18 all’auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà Il "Pierpaolo Petta Quartet" etnojazz formato da Pierpaolo Petta (fisarmonica), Aldo Oliveri (tromba), Silvio Natoli (basso), Sergio Manduca "Dottor Jazz" (batteria) con la partecipazione del "Quartetto Shofar". Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-

A teatro

Oggi alle 21 arriva al teatro Biondo  "Paranza. Il miracolo" con la drammaturgia Katia Ippaso, per la regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Biglietti 12 e 14 euro.

-
Stasera alle 21,30 al teatro Ditirammu ci sarà lo spettacolo “Il Cuntabilli” con Daniele Billitteri, Elisa e Vito Parrinello. Ingresso 10-15 euro.

-

Da vedere

Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali a Villa Niscemi , in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile oggi per l’ultimo giorno con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.

-

Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.

-

La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “

-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA

Carnevale

Oggi al centro commerciale Etnapolis  mattina e pomeriggio, animazione e lezioni di cucina per i bambini con “Piccoli chef. Ingresso libero.

-

Ritorna l’attesissimo Carnevale di Acireale alle 10 lungo il Circuito del Carnevale Show Band ci sarà la sfilata di bande musicali. Alle 11:30 la sfilata del Circuito del Carnevale Carri Allegorico-Grotteschi ed Infiorati in esibizione. Alle 15:30 Riprendono le esibizioni dei Carri . Alle 21:30 a Piazza Duomo Napoli un concerto Tributo a Renzo Arbore. Alle 21:30 a Piazza Garibaldi “Senti chi suona” DJ alla ribalta.
-

Appuntamenti anche pe il Carnevale di Misterbianco. Alle 9:30 – a pizza Berlinguer ci sarà il Carnevale dei Bambini con Luca Mennella al Pianoforte e Enrico Grieco . Alle 10 a Piazza Pertini ci sarà la passeggiata in bicicletta in maschera a cura del Gruppo "Senza Freni". Alle 16 a piazza Mazzini sarà presentato l’annullo postale commemorativo "I Costumi più Belli di Sicilia" 2015 . A seguire le sfilate.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia