Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Valentino, Le Morgane cantano l'amore a Palermo

PALERMO
Carnevale
Anche quest’anno il Carnevale palermitano organizzato da Sergio Algozzino e Anna Zito ai Candelai. Grazie all’accordo con Etnacomics il tema è il fumetto. Ingresso dalle 21,30.
-
Entra nel vivo il Carnevale di Cinisi dalle ore 9 al campo comunale di Cinisi con la scuola di calcio Acd della città che giocherà per la coppa carnevale “Citta di Cinisi – Medica srl”. Alle ore 10 l’appuntamento è nell’aula degli affreschi del Comune per l’incontro “Contradanza ieri, oggi e domani” a cura del Golfo di Castellammare. Dalle ore 11 alle 13 potranno essere visitate le cripte e le catacombe. Per il pomeriggio invece è previsto il grande ritorno del “Nannu” con l’incontro a lui dedicato a cura dell’Associazione “Liberarte” e dell’Associazione Banda Musicale di Cinisi, accompagnato da sfilate ed esibizioni di carretti siciliani e gruppi folk. Alle 17.30 sfilata delle "Macchiette e gruppi mascherati" e il Corteo dei cavalieri storici di Cinisi con esibizioni e spettacoli a cura di Maneggio Case Api Cinisi, in corso Umberto I. Degustazione “Street food station” alle 19 e infine la serata di sabato si chiuderà in piazza Vittorio Emanuele Orlando con il concerto di musica popolare italiana con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana. Ingresso libero.
-
A Bisacquino sono tanti gli appuntamenti di Carnevale. Dalle 18,30 a piazza San Ciro sfilata dei carri. Alle 21 spettacolo a piazza Trione. Dalle 21,30 carri di nuovo in sfilata. Ingresso libero. +

San Valentino
Un San Valentino con Le Morgane a Palermo. Il trio vocale formato da Barbara Tutrone, Alessandra Ponente e Cinzia Gargano attraverserà le ore della festa degli innamorati tra eventi di piazza, appuntamenti sportivi in tv e concerti live. Prima tappa alle 17,30 in via Ruggero Settimo (ad angolo con via Principe di Belmonte), dove il trio canterà “All you need is love” dei Beatles nel corso del flash mob “Piazzate d’amore – un bacio contro l’omofobia”. Una festa in strada per sconfiggere l'odio ed il pregiudizio con l'arma più potente di tutte: l'amore. Alle 22,30 ultimo appuntamento al Cantavespri vini e vinili in vicolo Valguarnera 8 (tra piazza Sant’Anna e piazza Rivoluzione).
-
Un concerto di San Valentino con il gruppo di Palermo portatore sano dell’amore, sin dal suo nome. Il quartetto vocale CUPido  - ovvero i quattro cantanti professionisti made in Palermo specializzati in cup song, l'arte di ritmare e dettare i tempi della musica e della voce, servendosi di un bicchiere - porta il suo show all’Hirsch pub di Palermo in via Almeyda 3 stasera dalle 22.
-
Un San Valentino tutto da ballare.Nuovo appuntamento stasera alle 22  al Morrison Cafè di piazzetta delle Vergini - locale del centro storico di Palermo con la rassegna di musica fatta per il pubblico che si vuole scatenare in pista “Alzati e muovi il culo”. A fare ballare innamorati e non saranno i Mock Experience. Il cantante Daniele Rizzo, con Valerio Frosini alla chitarra elettrica, Gabriele indelicato al basso e Giulio Scavuzzo alla batteria faranno ballare a ritmo dance brani come: “Guarda come dondolo”, “24 mila baci”, “Il tuo bacio è come un rock”, “Dieci ragazze”, “Ho in mente te”, “Il ballo del mattone”, “Datemi un martello”, “Nessuno mi può giudicare”, “Se bruciasse la città”. Ingresso libero.
-
Un tripudio di romanticismo e un tocco d’arte per San Valentino al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, e spazio a laboratori creativi e alla mostra di Josephine Bonì. Creare una scultura di palloncino non è poi così difficile. Per San Valentino verranno dati in dono, ai clienti del centro commerciale, tanti cuori colorati e a tutti gli innamorati verranno regalati dei catenacci da attaccare alla scritta di metallo “love” in piazza Centrale, come segno tangibile della propria storia d’amore.  Infine, in mostra “Valentine art” di Josephine Bonì, artista nata a New York che vive a Palermo, che ha cominciato a dipingere da piccola nello studio del padre. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo oltre ad essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ha tenuto numerose mostre personali in Italia ed all'estero ed espone ogni anno a New York e Parigi riscuotendo sempre notevole successo.
-
Oggi al Museo Diocesano di Palermo in occasione del primo "laboratorio passeggiato" si tratta il tema dell'Amore universale, prendendo spunto dal canto trentatreesimo del Paradiso della Divina Commedia. Il laboratorio sarà condotto dall'architetto Francesca Aiello e ai partecipanti sarà consegnato un whisper. Appuntamento alle 9,45.
-
Un san Valentino speciale per gli amanti del volo. Voli panoramici sopra l'aeroporto di Boccadifalco e tour della città di Palermo e dei dintorni, in occasione del tour in elicottero nelle ore diurne oggi dalle 11.00 alle 18.00. I voli prevedono 2 coppie a bordo, (per prenotazioni di coppie singole si formeranno delle liste di imbarco) o in alternativa, per i gruppi, la capienza dell'elicottero è di 5 passeggeri. Costo dai 30 ai 300 euro.

Solidarietà
Un San Valentino di solidarietà e di sana alimentazione. Con questo scopo apre oggi alle 19 a Palermo la nuova sede di “E’ cotta”, il ristorante di take away vegetariano e vegano che dopo due anni di attività in viale Piemonte inaugura la nuova sede in piazza Castelnuovo 35, aperto dall’ora di colazione fino a tarda sera. Un cocktail di inizio attività, che vuole avere uno scopo sociale, per fare un vero gesto d'amore a San Valentino. È previsto infatti un ticket d'ingresso di 10 euro e il ricavato totale verrà devoluto all'associazione di sostegno ai disabili “Il tesoro ritrovato”.

Da leggere
Oggi dalle 18 allo Spazio Cultura della libreria Macaione, ci sarà la presentazione del romanzo di Lucia Vincenti dal titolo "Vento di Sicilia" (Marlin Editore): un'avvincente storia d'amore e di passione politica nella Palermo del Ventennio nero.

A teatro
Oggi alle 21 arriva la teatro Biondo  "Paranza. Il miracolo" con la drammaturgia Katia Ippaso, per la regia diClara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Biglietti 12 e 14 euro.
-
Stasera alle 21,30 al teatro Ditirammu ci sarà lo spettacolo “Il Cuntabilli” con Daniele Billitteri, Elisa e Vito Parrinello. Ingresso 10-15 euro.

Da sentire
Ultimo appuntamento con la rassegna "Piano Recital" stasera alle 21 a palazzo Alliata di Villafranca , al piano ci sarà Irina Lankova. Biglietti 11-16 euro.
-
“Love Songs” il titolo dell’ appuntamento alle ore 21.30 al Blue Brass dello Spasimo di Palermo, con Carmen Avellone. Sul palco nell'ambito della rassegna della Fondazione The Brass Group, ci saranno Diego Spitaleri (pianof), Giuseppe Costa (contrabbasso), Fabrizio Giammanco (drums). Solista ospite e Vito Giordano (flicorno e tromba).

Da vedere
Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali a Villa Niscemi , in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile fino al 15 del mese, con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA
Carnevale
Oggi al centro commerciale Etnapolis  da mattina a sera animazione, Social Love e le ricette del Cuore. Ingresso libero.
-
Ritorna l’attesissimo Carnevale di Acireale alle 10 lungo il Circuito del Carnevale “Scuole in maschera” Sfilata di gruppi mascherati scolastici. Alle 16 Lungo il Circuito del Carnevale Sfilata dei Carri Infiorati ed Allegorico-grotteschi. Alle 21:00 a Piazza Duomo San Valentino in Maschera con i Soundsgood.
-
Appuntamenti anche pe il Carnevale di Misterbianco. Alle 18:00 a Montepalma nel Centro ci sarà il ballo in maschera. Alle 21 all’ Auditorium "Nelson Mandela" ci sarà il concerto Coriandoli in coro con Luca Mennella - Pianoforte e Enrico Grieco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia