Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Bach String Orchestra in concerto a Palermo

PALERMO
Da sentire
Oggi all’Auditorium Rai di viale Strasburgo alle 21 un concerto della Macchina del Tempo. In scaletta Serebanata notturna K. 239" di Wolfgang Amadeus Mozart, "Bachiana Brasileira n° 9", Heitor Villa-Lobos, "serenata" di Edward Elgar, "Funf Stuke per orchestra d’archi" di Paul Hindemith e "Danze popolari rumene" di Béla Bartòk. Ingresso libero.
-
Oggi alla chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo ci saranno Salvatore Petrotto (violino) e Luisa Campo (pianoforte) della BachString Orchestra diretta dal Maestro Salvatore Vivona, che si esibiscono eseguendo le musiche di Astor Piazzolla, Joachim Johow, Salvatore Passantino. Appuntamento alle 21,15. Ingresso libero.

Da vedere
Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali a Villa Niscemi +, in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile fino al 12 del mese, con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.
-
“Volume”, è la mostra di Premio Arte Pentafoglio allestita alla Real Fonderia Oretea (piazza Fonderia alla Cala), realizzata in collaborazione con Mondadori, Università Pegaso, Assessorato Regionale Attività Produttive, Comune di Palermo, Comune di Castronovo di Sicilia, Museo Storico dedicato all’Arma dei Carabinieri, CESD e Accademia Templare. Espongono  Benedetto Inzerillo, Mario Brucoli, Francesco Giardina, Valeria Catanese, Salvo Misseri, Jonny Carolla, Stefania Mangiapane, Livio Catalano, Gandolfo Cannatella, Lucia Carlesso, Eleonora Bruno, Manfredi Domina, Salvatore Italiano, Adele Amato, Eleonora Arnone, Giuseppa Teresi, Mariella Cusumano, Salvatore Cannizzaro, Roberta Di Fiore, Giuseppe Carollo, Gianfranco Ragusano, Ottavio Taranto, Martina Brancato, Lucca D’Anna, Nicolò Roberto Cannatella, Ambra Pavesi, Elena Buscemi, Daniela Gargano, Antonia Purpura, Domenico Spagnolo, Marta Cid Fuentes-Guerra.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.
-
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
Anche quest’anno le "Figuriniadi" arrivano a Palermo: la grande iniziativa del "Panini Tour 2015" si svolgerà oggi e domani al Giardino Inglese dalle 10.30 alle 18.30. Migliaia di collezionisti e appassionati si daranno appuntamento per partecipare al primo Campionato nazionale di giochi con le figurine: potranno accedere al coloratissimo "villaggio" della Panini, per giocare insieme, partecipare a quiz e prove di abilità, con la possibilità di vincere premi e splendidi gadget (portachiavi, segnalibro, il mitico “Almanacco Illustrato del Calcio”, ecc.). I migliori entreranno nella speciale classifica nazionale dedicata ai vincitori delle “Figuriniadi”. Il tour sarà anche un’occasione per scambiare le figurine con altri collezionisti o con l’azienda, per completare così il proprio album.

Appuntamenti
Oggi alle 16 alla biblioteca Antonio Gramsci ci sarà un incontro intitolato “Quale futuro dell’università di Palermo”. Partecipa il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Ingresso libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia