Martedì, 26 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Nuovi sketch e gag Al Convento di Palermo
CITTA' DA VIVERE

Nuovi sketch e gag Al Convento di Palermo

PALERMO
Solidarietà
Oggi dalle 10 alle 18 a piazza Unità D’Italia sarà possibile aiutare gli animali ospitati al Rifugio del Cane abbandonato della Favorita nell’ambito della giornata “Dacci una zampa”. Sarà possibile portare al punto di raccolta croccantini per adulti e cuccioli, scatolette di cibo umido per adulti e cuccioli, antiparassitari (sia che si tratti di collari per cani di taglia media sia che si tratti di pipette), collari, guinzagli, pettorine e pettorine ad H. Sono gradite anche traverse igieniche, detersivo per piatti, candeggina, sacchi neri grandi, scope e palette per esterni e tutti i medicinali che possono concretamente migliorare le condizioni di salute degli ospiti: vermifughi per adulti e cuccioli ma anche allopurinolo da 300 mg, amoxicillina+acido clavulanico 1gr, ceftriaxone 1gr, spiramicina, metrodinaziolo 250 gr, onsior 10, 20 e 40 mg e stomorgyl 20 mg.

Da leggere
Oggi alle 17.30, allo Spazio Cultura Libreria Macaione, il poeta e scrittore Biagio Balistreri presenterà il libro di Antonino Schiera Percorsi dell'Anima Europa Edizioni. Ingresso libero.
-
Oggi pomeriggio alle ore 16.30, in Via Gorizia 22 a Palermo ci sarà il primo Incontro della rassegna Tè...matico "La trasmissione della Conoscenza spirituale ed esoterica". Organizza l’Associazione Culturale Cabalà Binah Belev.

A teatro
Domenica alle 21 al teatro Al Convento ci sarà il Laboratorio comico del teatro di via Castellana Bandiera, 66. Sul palco si alterneranno tutti gli artisti del team, con tanti nuovi sketch ed esilaranti gag che terranno il pubblico incollato alle poltrone. Conducono il duo comico Matranga&Minafò. Ci saranno anche i comici Antonio Pandolfo, Stefano Piazza, il Mago Plip, i 4 Gusti, i Bruttos, Roberto Lipari, Marco Manera, i Babbaluci, Antonio Balistreri, i Miriddi, Andrea Lupetto, e tanti ospiti d'eccezione. Biglietto 3-5 euro.
-
Al teatro Al Massimo arrivano Luca Ward e Vittoria Belvedere con il musical Tutti insieme Appassionatamente. Spettacoli fino al primo febbraio. Appuntamento alle 17,15 e alle 21,15.

Da sentire
Il decimo concerto in abbonamento della Stagione concertistica 2014/2015 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana che si terrà oggi alle 17,35 al Politeama Garibaldi  comprenderà le musiche di due grandi compositori: Brahms e Šostakovič. Il concerto sponsorizzato dal Banco di Sardegna si avvarrà della direzione di Damian Iorio e della partecipazione del giovane pianista sardo Giulio Biddau. La gestazione del Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra ebbe un iter piuttosto travagliato. Biglietti da 10 ai 25 euro.
-
Oggi all’Auditorium Rai di viale Strasburgo dalle 18 ci saranno gli Utveggi in concerto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
-
Una festa per gli amanti della buona musica e dello swing in particolare. Un concerto fuori dalle righe con rivisitazioni di brani anni ‘60 e ’70 di Domenico Modugno, Frank Sinatra e Vinicio Capossela. Fra i brani in scaletta la celeberrima “New York, New York” di Louis Prima ma anche classici come “Just a gigolò”, “Volare” e “Piove”. L’arte dell’orchestrazione a cura del Maestro Alessandro Corsini, la dote naturale della voce di Gaetano Valentino insieme all’abile regia di Nicola Pillitteri faranno brillare le già grandi capacità di tredici giovani musicisti che daranno vita all’evento “Quintet Sound and friends in Fantasia di Fiati” a cura della “Compagnia teatrale Pino Chinnici”. Il concerto andrà in scena al Teatro Crystal di via Mater Dolorosa, 64 oggi alle ore 21 e domani alle ore 18.30. Alla sezione Fiati il pubblico potrà ascoltare Alessandro Corsini, (sax soprano, alto, tenore), Gaetano Motisi (sax alto), Giuseppe Mario Caccamisi (sax tenore), Salvatore Antonio Principato Trosso (sax baritono), Roberto Crivello (prima tromba), Antonino Manno (seconda tromba), Carmelo Puccio (terza tromba), Calogero Ottaviano, (primo trombone), Girolamo Madonia (secondo trombone) e alla sezione ritmica Gaetano La Rosa (basso elettrico), Vincenzo La Rosa (batteria), Francesco Lunetta (pianoforte). Posto unico 8 euro. Per info e prenotazioni: 3496083341.
-
Oggi alle 22 il trio vocale Le Morgane formato da Alessandra Ponente, Cinzia Gargano e Barbara Tutrone sarà protagonista della serata-concerto della drinkeria B For di Palermo, ovvero il nuovo locale in piazza Boiardo (di fronte la Stazione Notarbartolo) specializzato in cocktail di ogni tipo.Così, tra uno spritz, un Gibson e un Manhattan si potrà godere delle voci e delle note di un concerto acustico, con una scaletta fatta da testi di cantautori e hit da classifica del momento. Si potranno così ascoltare versioni made in Morgane di brani come “Shake it off” di Taylor Swift, “Me so ‘mbriacato” di Mannarino, “Sweet dreams” degli Eurythmics, “In alto mare” di Loredana Bertè.
-
Stasera una serata interamente dedicata a Chopin nell’ambito della rassegna "Piano Recital", organizzata da "Palermo Classica": stasera alle 21 nella Sala dei Musici a Palazzo Alliata di Villafranca ci sarà il pianista Giuseppe La Licata, che si esibirà in diversi capolavori di Chopin.

Da vedere
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
Alla Libreria del Mare ci sarà l’inaugurazione con aperitivo e degustazioni di vini della personale di pittura del pittore Mauri Lucchese dal titolo "Paysàge". Ingresso libero.
-
Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Appuntamenti
“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.
-
Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.

CATANIA
Da sentire
Marco Mengoni, con il suo nuovo cd “Parole in circolo”, sarà ospite di Etnapolis il oggi pomeriggio dalle ore 17. Mengoni incontrerà i suoi fan e firmerà le copie del nuovo cd già in vetta alla classifica iTunes ed altri store digitali. In particolare “Guerriero", il singolo di apertura di "Parole in circolo",  è nella top 10 dell' Airplay radiofonico ed il videoclip in poco tempo ha superato i 10 milioni di visualizzazioni.

MESSINA
A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi. Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione. La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità  fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X