Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
CITTA' DA VIVERE

E' la "Giornata del Merito", ai Candelai concerto per Norman Zarcone

di

PALERMO

Appuntamenti

Oggi è “la Giornata del Merito” istituita in ricordo di Norman Zarcone. La cerimonia avrà inizio alle ore 15 presso la Rotonda Norman Zarcone  dove il Sindaco di Palermo e i tanti estimatori di Norman osserveranno un minuto di silenzio in memoria di un giovane filosofo, giornalista e musicista. Verrà deposta una corona di fiori. Poi il Coro dei Vigili urbani di Palermo intonerà il Va’ pensiero e l’Inno Nazionale.

Alle 16,00 la manifestazione si sposterà all’Auditorium “Giuseppe Di Matteo” (sempre a Brancaccio, via S. Ciro, 15) e in questa sede verrà ricordato il Norman musicista in un happening musicale dal titolo “Per Norman, per il Merito”. Si esibiranno Alfredo Daidone, Fulvia Lo Cicero, Chester Gorilla, Improvvisata Band (con Claudio Zarcone che suonerà il basso elettrico con gli amici di suo figlio) e Malatempora.

In serata (ore 20,30), presso “I Candelai”  – via Candelai, 65 -  il concerto “BFOS Fest x Norman” con iKabikoff che verranno appositamente da Milano e le band palermitane Cum Moenia e Manmuswak.

Salute

Manovre salvavita e simulazione di interventi di rianimazione. La Croce Rossa sbarca al centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza Scalea, per delle lezioni gratuite riguardanti le manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree in adulti e bambini. Un gruppo di volontari, esperti soccorritori, saranno presenti  oggi con l’obiettivo di diffondere il più possibile le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, fondamentali in casi di emergenza. Spazio anche alla raccolta fondi. Dietro a un offerta di 10 euro verrà donato il calendario 2015 della Croce Rossa. Il ricavato servirà per sostenere le spese per l'acquisto di una tenda da campo chiamata PMA che servirà ad ospitare i migranti in caso di emergenza.

-

Da leggere

Stamattina è prevista una colazione letteraria alla libreria Modusvivendi. Si inizia alle 9.30 con caffé, cornetti e quotidiani. Alle 11 ci sarà la presentazione del libro "Le nozze di Cosimo Giordano" di Aurelio Caruso (Nuova Ipsa). Con l'autore discutono Chiara Alia Tortomasi e Giulio Cusumano.

-

Da sentire

Oggi alle 18,30 al Teatro Lelio nell’ambito della Rassegna Artè ci saranno gli Alfaensamble  che si esibiranno in musica Jazz, pop e leggera. Biglietti 10 e 12 euro.

-

Oggi al Palazzo Alliata di Villafranca per la rassegna "Piano Recital" dalle 19 ci sarà la pianista coreana Klara Min. In scaletta molti brani di Chopin: dalla "Barcarolle Op. 60" all"Improvviso n.1 in La bemolle maggiore".

-

Comincia oggi alle 11 il primo appuntamento per la rassegna Onde Tra Sponde, Chiara Civello si esibirà in un concerto accompagnata al sax ed al flauto da Alfonso Deidda. Biglietto 23 euro compresa la colazione.

-

All’Auditorium Rai Sicilia di viale Strasburgo oggi dalle 18  ci sarà  il concerto per pianoforte di Francesca Carola. La pianista eseguirà la "Sonata in Re maggiore KV576" di Mozart e gli "studi sinfonici op. 13" con variazioni postume di Schumann. Ingresso libero.

-

Una grande festa per esaltare il mito della pirateria, con un unico riferimento: il Jolly Roger. È un appuntamento la “Notte dei bucanieri” oggi  alle 22 al Morrison di piazzetta delle Vergini, locale del centro storico di Palermo (raggiungibile o da via Maqueda o da corso Vittorio Emanuele). Il posto sarà allestito con scenografie della tradizione piratesca e la serata sarà accompagnata dalla musica degli Irish quartet, che allieteranno la serata con danze e musiche della tradizione irlandese e di quella piratesca, ricreando l'atmosfera da taverna descritte nei libri di Salgari e di Stevenson. Inoltre, chiunque parteciperà alla festa vestito da pirata, avrà uno sconto sul prezzo del rum. Sempre per chi si presenterà vestito da bucaniere, dalle 19,30 alle 21 sarà offerto l’aperitivo rinforzato gratuitamente.

-

Il passo positivamente rumoroso della musica originale proveniente dalla penisola balcanica, lì dove al meglio le commistioni tra religione e società hanno prodotto i suoni superiori, caratterizza il nuovo appuntamento con le cene a buffet della domenica del Dorian di piazza Don Bosco. Stasera alle 21 ad esaltare la serata tra sound e danze lontane saranno i Trigger, ovvero Totò Grilletto e Gjin Schirò fron N’kantu D’Aziz, che con altri musicisti faran tremare il palco con quel turbo-folk che unisce suoni antichi e moderni provenienti dalla Serbia. Un genere musicale, ma anche un modo di pensare e di vivere, dove ai testi di guerra si aggiungono anche temi d'amore o legati alla quotidianità. Oltre a canzoni originali, anche brani dei Modena City Ramblers, della Banda Bardot e di Lucio Dalla. Ad aprire la serata, a sorpresa, saranno i CUPido ovvero i quattro cantanti professionisti made in Palermo.

-

A teatro

In scena  anche oggi nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo ci sarà “L’Onorevole” di Leonardo Sciascia, adattato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Appuntamento alle 21. Alle 10,30 e alle 21 va in scena fino al 29 gennaio "Tre sull’altalena" di Luigi Lunari, regia di Alfio Scuderi.

-

Oggi alle 17,15 al teatro al Massimo Gianfranco D’Angelo e Patrizia Pellegrino sul palco per lo spettacolo “Harry ti presento i miei”.

-

Da vedere

Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.

-

Oggi a Museo Riso di corso Vittorio Emanuele 365, è possibile visitare la mostra Pianeta X, fino  a domani a  cura di Daniela Bigi. Ingresso libero.

-

Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.

-

Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

-

In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Appuntamenti

 “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.

-

Shopping

Ogni domenica e ogni giovedì mattina in viale Regina Margherita di Savoia dalle 9 del mattino fino alle 14 ci sarà il "Mercato del contadino" in cui si potranno degustare e acquistare tante eccellenze biologiche e artigianali a km zero. Ingresso libero.

-

Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.

MESSINA

A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi.  Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione.  La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità   fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X