Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostre, l'Accademia di belle arti di Palermo apre la sua Biblioteca

PALERMO. L’Accademia di Belle Arti di Palermo apre la sua Biblioteca e inaugurerà mercoledì 5 giugno 2013, alle 18 nel Soppalco della Biblioteca di Palazzo Fernandez, la prima tranche della mostra “I Libri d’artista” a cura da Toni Romanelli.

Questo è il primo di un ciclo di appuntamenti che allarga la fruizione dell’Accademia di Belle Arti, spazio cittadino attivo, luogo di produzione di cultura tra i più vitali della città, specie nell’ambito del contemporaneo.

Oggetto del primo appuntamento sarà il “libro d’artista”, oggetto d’affezione, una preziosa testimonianza di un percorso creativo, di un pensiero formale o di un’indagine estetica, racchiusi nell’oggetto libro. Un’opera d’arte dalla forte connotazione autoriale, un documento che si presenta spesso come una simbolica firma dell’artista che lo ha prodotto. Dal Futurismo, corrente a cui si rimanda la nascita del libro d’artista, a oggi, la realizzazione del libro d’artista è diventata una pratica molto diffusa e ha dato vita a collezione di grande importanza e interesse.

Le opere presentate al pubblico in questa serie di piccoli eventi presso la Biblioteca dell’Accademia di Palermo, costituiranno la collezione permanente di libri d'artista, come memoria organizzata, traccia di presenza, passaggio della Docenza dell'Accademia di Belle Arti di Palermo.

L’appuntamento di mercoledì 5 giugno presenta le opere di Sergio Amato, Alessandro Bazan, Renato Galasso, Stefania Galegati, Francesca Genna, Nino Giafaglione, Carlo Lauricella, Davide Napoli, Franco Nocera, Giusva Pecoraino, Toni Romanelli, Sandro Scalia. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia