Sabato 04 Maggio 2024

A Palermo un Donizetti tutto sole e mare

PALERMO. Prima ieri sera nel Teatro Massimo di Palermo con un classico del grande repertorio ottocentesco, "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, proposto in un divertente e innovativo allestimento dal regista Damiano Michieletto, affiancato dallo scenografo Paolo Fantin, dalla costumista Silvia Aymonino e dal light designer Alessandro Carletti.
In questa rilettura l'opera si snoda in uno stabilimento balneare per privilegiare - osserva Michieletto - un luogo "che rendesse 'esplosive' le relazioni tra i personaggi e al tempo stesso eliminasse i toni antiquati con cui spesso viene rappresentata questa piece". Tutta la vicenda è ambientata su una spiaggia durante una giornata al mare: "Nemorino - prosegue il regista - è un bagnino un po' sfigato che deve ripulire i cestini, riordinare le sdraio e gonfiare i materassini; ha costantemente nei suoi occhi Adina, la più desiderata della spiaggia, proprietaria di un chiosco che porta il suo nome e nel quale lavora Giannetta.
Belcore invece è un marinaio sbruffone che cerca di conquistare quante più ragazze può nel minor tempo possibile. E poi c'é Dulcamara, per il quale mi sono ispirato a un personaggio che ho realmente incontrato: un venditore da spiaggia che con i suoi abbronzanti antirughe e anticellulite, approfitta delle paranoie da 'prova-costume' dei bagnanti. Ma è anche un personaggio con un 'lato oscuro', celato dietro la vendita del suo celebre Energy drink". Nel cast Desirée Rancatore (Adina), Celso Albelo (Nemorino), Mario Cassi (Belcore) e Paolo Bordogna (Dulcamara). Sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo Paolo Arrivabeni e Coro diretto da Andrea Faidutti.

leggi l'articolo completo