Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo un Donizetti tutto sole e mare

Al Teatro Massimo di scena un classico del grande repertorio ottocentesco: "L'elisir d'amore". proposto in un divertente e innovativo allestimento dal regista Damiano Michieletto. In questa rilettura l'opera si snoda in uno stabilimento balneare

PALERMO. Prima ieri sera nel Teatro Massimo di Palermo con un classico del grande repertorio ottocentesco, "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, proposto in un divertente e innovativo allestimento dal regista Damiano Michieletto, affiancato dallo scenografo Paolo Fantin, dalla costumista Silvia Aymonino e dal light designer Alessandro Carletti.
In questa rilettura l'opera si snoda in uno stabilimento balneare per privilegiare - osserva Michieletto - un luogo "che rendesse 'esplosive' le relazioni tra i personaggi e al tempo stesso eliminasse i toni antiquati con cui spesso viene rappresentata questa piece". Tutta la vicenda è ambientata su una spiaggia durante una giornata al mare: "Nemorino - prosegue il regista - è un bagnino un po' sfigato che deve ripulire i cestini, riordinare le sdraio e gonfiare i materassini; ha costantemente nei suoi occhi Adina, la più desiderata della spiaggia, proprietaria di un chiosco che porta il suo nome e nel quale lavora Giannetta.
Belcore invece è un marinaio sbruffone che cerca di conquistare quante più ragazze può nel minor tempo possibile. E poi c'é Dulcamara, per il quale mi sono ispirato a un personaggio che ho realmente incontrato: un venditore da spiaggia che con i suoi abbronzanti antirughe e anticellulite, approfitta delle paranoie da 'prova-costume' dei bagnanti. Ma è anche un personaggio con un 'lato oscuro', celato dietro la vendita del suo celebre Energy drink". Nel cast Desirée Rancatore (Adina), Celso Albelo (Nemorino), Mario Cassi (Belcore) e Paolo Bordogna (Dulcamara). Sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo Paolo Arrivabeni e Coro diretto da Andrea Faidutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia