Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Monreale torna la settimana della musica sacra

Presentata la 54esima edizione che si svolgerà dal 24 novembre al 4 dicembre nel duomo e in altre 4 chiese della cittadina normanna

PALERMO. Si svolgerà dal 24 novembre al 4 dicembre nel duomo di Monreale (Palermo) e in altre quattro chiese della cittadina la 54/sima edizione della Settimana di musica sacra di Monreale, presentata a Palermo, nella palazzina del Cercle des Etranges, a Villa Igiea. Alla manifestazione parteciperanno anche le chiese della Collegiata, della S.S. Trinità, di Maria degli Agonizzanti e di San Castrense. Si comincerà con l'oratorio Die Schoepfung (La Creazione), di Franz Joseph Haydn, eseguita dalla Leipziger Symphonieorchester e dal Philarmonik Chor Wien. Il programma completo delle esecuzioni prevede concerti orchestrali, corali e recital organistici, oltre ad esibizioni solistiche dei più apprezzati specialisti nel repertorio della musica sacra. La manifestazione organizzata dalla Regione siciliana (Assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo) è affidata alla direzione artistica di Giuseppe Cataldo.
"La Settimana di musica sacra di Monreale - sottolinea l'assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida - è uno dei sigilli identificativi della nostra Isola e di quella splendida realtà turistica che è Monreale. E unire eventi culturali al patrimonio artistico e architettonico della Sicilia rientra nella linea portata avanti dal mio assessorato".
“Si tratta di un evento internazionale – dice Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale – di grande prestigio per la città di Monreale che ospiterà la manifestazione per intero. Negli anni passati, parte dei concerti, si teneva anche a Palermo. Sono molto orgoglioso di essere riuscito, durante il mio mandato di primo cittadino, a trasferire l’evento - che porteremo avanti e miglioreremo sempre di più sotto l’aspetto qualitativo - interamente a Monreale”. Per incentivare il turismo culturale, è stata attivata una convenzione con Federalberghi e PalermHotels che prevede la possibilità di prenotare il soggiorno con tariffe agevolate, attraverso l’inserimento, al momento della prenotazione, di un codice che si trova all’interno del sito della manifestazione. E per coinvolgere ancora di più i turisti, è stato predisposto un servizio navetta con un bus che accompagnerà gli ospiti degli alberghi direttamente ai concerti serali al Duomo e, al termine degli spettacoli, nuovamente nei propri hotel.

Caricamento commenti

Commenta la notizia