Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vini siciliani, ecco la nuova “collana"

A inaugurare quest’anno “I libri di Degustivina” dell’Associazione Enos una guida innovativa con le etichette ordinate per vitigno

PALERMO. L’innovativa guida dei vini siciliani ideata dalla giornalista palermitana Alma Torretta, con le etichette ordinate per vitigno anziché per azienda produttrice, inaugura quest’anno la nuova collana “I libri di Degustivina”, edita dall’Associazione Enos che organizza da più di dieci anni a Palermo l’omonima manifestazione. La pubblicazione dal titolo “La Sicilia, Vitigni e Territori. Guida ai vini 2011” punta i riflettori, oltre che sui diversi vitigni dell’Isola, anche sui tanti differenti territori e climi dell’Isola. Altra novità di rilievo è il testo sia in italiano che in inglese, reso così fruibile anche ai tanti stranieri appassionati di vino siciliano.
La guida sarà presentata giovedì 18 novembre alle ore 18 al Kursaal Kalhesa di Palermo dall’autrice Alma Torretta e da Giuseppe Ferraro e Piero Buffa dell’Associazione Enos che la edita nell’ambito del progetto Degustivina.
Il volume  presenta una selezione rigorosa, 100 etichette in tutto, prodotte da 76 differenti aziende tra bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini dolci e marsala, un panorama esauriente delle più interessanti produzioni enologiche e dei diversi terroir dell’Isola. La Sicilia del vino è ricca perché varia: di vitigni, di terreni e di climi. Una grande biodiversità e variabilità pedoclimatica che consente di ottenere una vasta gamma di vini come in poche altre regioni al mondo.  Ad ogni vino è dedicata tutta una pagina con riproduzione della bottiglia per intero invece che della sola etichetta, per favorire la memorizzazione e il riconoscimento del prodotto. Selezionati i vini che hanno ottenuto i migliori punteggi.
L’idea di base, sviluppata insieme all’editore, è quella di dividere la Sicilia  in due macro aree: quella occidentale e quella orientale. L’obiettivo comune è quello di cercare di individuare un più facile modello di lettura di questo manuale.
Una guida di formato tascabile ma ricca di dati, curiosità, foto e piacevolissimi disegni che la rendono particolarmente godibile da leggere e utilizzare.
Con il nuovo progetto editoriale “I libri di Degustivina” l’associazione culturale Enos inizia così un nuovo percorso informativo sul vino siciliano che arricchisce e completa la creazione undici anni fa dell’evento Degustivina che quest’anno avrà luogo dal 26 al 28 novembre prossimi nell’ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo a Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia