PALERMO. L'Associazione Siciliana Amici della Musica annuncia tre appuntamenti in anteprima per inagurare la sua 79esima stagione concertistica. Due appuntamenti in più quindi rispetto a quello già annunciato in precedenza, tutti ad ingresso libero.
L'inaugurazione della stagione 2010/2011 avverrà lunedì 15 novembre (per il turno pomeridiano) e martedì 16 novembre (per il turno serale).
Ma già a partire dal 10 novembre, dalle ore 19.30, sarà possibile ascoltare la musica di Ryuchi Sakamoto, suonata dal Trio Siciliano e dal compositore di musica elettroacustica Domenico Sciajno. Un incontro del tutto inedito fra la musica classica e l'elettronica, una performance in prima esecuzione assoluta.
Giovedì 11, invece, il dramma teatrale e il teatro musicale entrano in libreria. Marco Carapezza e Dario Oliveri propongono un percorso di letture e ascolti dal titolo Mozart/Salieri: il “microdramma” di Puškin e il “melodramma” di Rimsky-Korsakov.
Infine, venerdì 12, un brindisi augurale con musica da Master Dischi (via XX Settembre, 38). Ad accompagnare la serata ascolti discografici di ballabili degli anni Trenta/Quaranta e jazz “all’italiana” (dall’ultima incisione dell’Orchestra Maniscalchi) e la presenza dal vivo dei magnifici SeiOttavi.