Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marettimo, un mare di cultura

Sull’isola delle Egadi più lontana delle Egadi, attivo dal 1988 un museo che conserva una collezione di reperti etnoantropologici legati alla pesca, una biblioteca, un archivio fotografico

MARETTIMO. A Marettimo, isola incantevole delle Egadi, ancora in parte non stravolta dal turismo selvaggio, il mare ed il paesaggio sono una scoperta sempre nuova e affascinante. Ma accanto alla meraviglia della natura, u Maretimo, come la chiamano gli isolani, apre anche inaspettate attenzioni di carattere culturale. Fulcro di questo aspetto è il minuscolo delizioso Museo del mare, attivo dal 1988, privato e gestito da una associazione culturale locale. Qui è conservata una collezione di reperti etnoantropologici legati alla pesca, una biblioteca, un archivio fotografico sull’isola.
Ciclicamente il museo ospita esposizioni temporanee, mostre di fotografie e di pittura. La più importante rassegna fotografica è “Di qua e di là del mare”, una serie di esposizioni itineranti tra Marettimo e la sua colonia californiana, e che propone un intenso scambio di immagini e suggestioni tra luoghi lontani ma legati dalla stessa radice. La prima edizione di questo evento risale al 1989, inaugurato da Vincenzo Consolo.
In questi giorni invece l’isola è un museo en plein air, con mostre estemporanee, laboratori didattici, percorsi culturali, accompagnati da concerti e piccole presentazioni di libri.
Oggi si inaugura al Museo la mostra di “Caurru”, artista italo americano, marettimaro che vive a San Pedro, e che racconta nei suoi Water colors deliziosi scorci di un posto amato, magico, struggente.
Chiudiamo segnalando il percorso naturalistico culturale che porta al sito di Case romane, dove, su impulso di alcuni filantropi dell’isola, è stata riaperta e riabilitata una straordinaria chiesetta bizantina, affacciata su un promontorio che domina il mare, e che ha restituito a questo luogo di assoluto fascino un aura di sacralità che ovunque si avverte.


Museo del Mare, Marettimo
[email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia