Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due Caravaggio in Sicilia

"L'Adorazione dei pastori" da oggi di nuovo al Museo Regionale di Messina. All'Abatellis di Palermo in arrivo "I Musici" appena prestato dal Metropolitan di New York

PALERMO. Due Caravaggio in un colpo solo. "L'Adorazione dei pastori" è infatti da oggi di nuovo esposto al Museo Regionale di Messina, mentre l'Abatellis di Palermo si prepara ad esporre "I Musici" appena prestato dal Metropolitan di New York.
«Il ritorno dell'Adorazione, restaurata col sostegno di uno sponsor, e l'arrivo de "I Musici", consentono alla Sicilia di celebrare il grande Caravaggio - interviene l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Gaetano Armao - Il quadro messinese è una concreta testimonianza di come una sinergia tra pubblico e privato possa produrre risultati anche nel restauro delle opere d'arte. La tela giunta all'Abatellis suggella invece l'intesa raggiunta pochi giorni fa a New York con il museo americano. Un accordo che sarà sottoscritto nei primi giorni di ottobre proprio a Palermo, tra l'assessorato regionale e il prestigioso museo di New York». L’articolo completo sul Giornale di Sicilia oggi in edicola (20 giugno 2010).

Caricamento commenti

Commenta la notizia