Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, riaperto dopo 4 anni il museo del Risorgimento

Inaugurato dall'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao: "Così ricordiamo il 150° anniversario della spedizione dei Mille"

PALERMO. Oggi a Palermo, dopo 4 anni, il museo del Risorgimento è stato riaperto al pubblico nei locali della ‘Societa' siciliana per la storia patria’. All'inaugurazione è intervenuto l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Gaetano Armao. "Il governo regionale ha voluto ricordare il 150/o anniversario della spedizione dei Mille - ha detto Armao - con iniziative mirate ad una rilettura dei fatti del Risorgimento che portarono all'Unità d'Italia".    
"Si tratta di una storia piena di luci ed ombre che occorre analizzare per comprendere i motivi del fallimento delle politiche di coesione nazionale attuate sino ad oggi - ha aggiunto -. I siciliani che hanno sempre creduto ai valori dell'Unità vogliono offrire questo contributo per una vera riunificazione culturale del Paese".     
"E' molto preoccupante - ha concluso - che in epoca di federalismo il dibattito sulle autonomie regionali sia occupato interamente da una disputa sulle risorse, nessuno discute delle vere prerogative politiche che devono caratterizzare qualsiasi autonomia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia