Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un libro su Palermo in Braille

Si tratta di un volume di Lino Buscemi stampato in occasione della giornata nazionale del tipo di scrittura usata dai ciechi

Palermo. La Giornata nazionale del Braille è una ricorrenza che si celebra annualmente il 21 febbraio quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco. Nell'ambito di tale giornata, per la prima volta, viene trascritto in Braille a cura della Stamperia Regionale dell’Unione Italiana Ciechi un libro su Palermo dal titolo  “Sconosciuti e dimenticati. Monumenti, luoghi e personaggi di Palermo” di Lino Buscemi, edizioni Navarra.
La stampa del libro a cura dell’U.I.C. costituisce un encomiabile sforzo da parte della maggiore associazione rappresentativa dei non vedenti, volta a diffondere la conoscenza della cultura e, nel caso specifico, della città di Palermo, attraverso i suoi monumenti, i suoi indimenticabili personaggi e i suoi suggestivi luoghi. Nel caleidoscopio delle sue ricerche il filo conduttore è costituito dall’esigenza di filtrare la memoria attraverso il tempo, grazie ad una raccolta di articoli. “Palermo è meravigliosa – afferma Buscemi – perché è una città che offre ancora la possibilità di sognare, anche se questo libro spero serva da spunto di riflessione per uscire da una condizione di degrado che sempre più va assumendo dimensioni intollerabili, e spero anche che questo scritto possa servire a quella buona parte dei palermitani stessi, ignari o indifferenti alla progressiva scomparsa non solo di edifici, usi e costumi, ma anche di ricordi storici importanti”. La pubblicazione (in quattro volumi) sarà presentata a Palermo il 24 febbraio 2010 alle ore 9.30 nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile nel corso della IIIª giornata Nazionale del Braille a cura della Sezione Provinciale dell’U.I.C. All’incontro, porgeranno i loro saluti: Giuseppe Scaccia (presidente provinciale U.I.C.); l’Avv. Diego Cammarata (sindaco di Palermo); l’On. Alberto Campagna (presidente consiglio comunale). Sono previsti gli interventi dell’Avv. Tommaso Di Gesaro (consiglio nazionale U.I.C.) e dell’Avv. Lino Buscemi autore del libro “Sconosciuti e Dimenticati”. Nel corso della manifestazione saranno letti brani del libro di Buscemi e brevi testi e poesie dedicati a Louis Braille.

Caricamento commenti

Commenta la notizia