Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidenti, in Sicilia aumentano morti e feriti: i dati diffusi dall'Istat

Incidenti stradali: in Europa sono calati del 13% nel 2021

Italia da una parte, la Sicilia dall’altra, in direzione opposta, dentro un tunnel che sembra non terminare più, senza luce all’orizzonte. Ma metafore e immagini, in questa delicata materia, servono a poco ed è meglio far parlare i dati: in Sicilia, nel 2023, si sono verificati 10.830 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 241 persone e il ferimento di altre 15.855, con un aumento significativo, rispetto all’anno precedente, sia del numero dei sinistri, in rialzo del 3,7%, che di quello di feriti e vittime, pari, rispettivamente, al +4,3% e al +6,6%.

È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istat sul fenomeno, con risultati in parte già diffusi, accompagnati da nuovi approfondimenti in vista della Giornata internazionale per le vittime della strada, fissata per domani.

Un servizio completo di Andrea D'Orazio sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

 

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

1 Commento

dancan

16/11/2024 09:29

È molto semplice, basta guardarsi attorno: alla base la mancanza di rispetto delle minime regole del codice - dai limiti di velocità alla distanza di sicurezza, dal rispetto delle precedenze al passaggio agli incroci "a cu arriva prima" - poi c'è chi guida mentre sta al telefono, chi corre come un pazzo e chi non mette mai la cintura di sicurezza, qualcuno si distrae guardando il panorama, qualcun'altro non dovrebbe proprio stare al volante. Tutto questo condito dalla mancanza di controllo da parte di chi è preposto a farlo.

Commenta la notizia