Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, nuova tragedia dell'immigrazione: 10 morti e 51 salvati

L'equipaggio della ong tedesca Resqship ha dovuto usare un'ascia per rompere lo scafo della barca in legno ed estrarre i cadaveri. I corpi andranno a Lampedusa, così come i superstiti

Sono 13 le bare sbarcate dal traghetto di linea che da Lampedusa e' giunto in serata a Porto Empedocle, 09 giugno 2024.ANSA/ CONCETTA RIZZO

Nuova tragedia dell’immigrazione. Dieci morti sono stati trovati nello scafo di una barca in legno. A bordo complessivamente - spiega la Ong Resqship - c’erano 61 migranti: 51 sono stati evacuati, due dei quali privi di sensi: altri 10 sono stati trovati senza vita nel ponte inferiore della barca. Il team è intervenuto anche con un’ascia per rompere lo scafo ed entrare all’interno del barcone. La barca era in acque internazionali a poco più di 40 miglia da Lampedusa, nei pressi dell'area Sar maltese. I 10 morti si trovavano nel ponte inferiore della barca allagata.

I dieci cadaveri ritrovati da Ong andranno a Lampedusa

I 10 cadaveri ritrovati dall’equipaggio della nave ong Nadir, che ha soccorso un barchino carico di migranti in acque Sar Maltesi, verranno trasportati, così come i circa 40 sopravvissuti, a Lampedusa. Lo ha disposto il ministero dell’Interno. La guardia costiera in servizio sulla più grande delle isole Pelagie ha trasbordato i circa 40 migranti soccorsi dalla Nadir e sta adesso trainando la «carretta del mare» con a bordo i 10 cadaveri che giungeranno in serata sulla più grande delle isole Pelagie.

Appena lo scorso 8 giugno, la guardia costiera ha trasbordato dalla nave ong Geo Barents, di Medici senza frontiere, altri 11 cadaveri recuperati in acque Sar libiche.

Ong Resqship: «Fortezza Europa» uccide ancora

«I nostri pensieri sono con le vittime e le persone in lutto. Siamo arrabbiati e tristi. La “Fortezza Europa” uccide».
È l’accusa della ong tedesca Resqship, la cui nave Nadir ha tratto in salvo da un barca 51 migranti, ma altri 10 sono stati trovati morti nello scafo.

 

Nella foto le bare dei migranti morti nel naufragio del 9 giugno scorso

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia