Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quaranta migranti dispersi in mare: alla ricerca la guardia costiera italiana

Le perlustrazioni sono scattate dopo una segnalazione: allerta anche ai mercantili

Sono in corso le ricerche nel Mediterraneo centrale di un barchino con a bordo circa 40 migranti avvistato la prima volta 4 giorni fa in area Sar maltese da un mezzo aereo di Frontex e partito molto probabilmente dalle coste della Libia. Lo afferma la guardia costiera italiana sottolineando che le ricerche non sono mai state interrotte

Dal momento dell’avvistamento, avvenuto il 12 gennaio, dice il Comando generale della guardia costiera, «diversi sono stati i mezzi impiegati nelle attività di ricerca svolte sotto il coordinamento delle autorità maltesi e dell’Italian Marittime Rescue Coordination Centre (Imrcc), ciascuno per le proprie aree di responsabilità». Ricerche «mirate» che sono state portate avanti «in modo continuativo» con «l’impiego di mezzi navali della guardia costiera, della guardia di finanza, ma anche di mezzi aerei Frontex e assetti maltesi». Al momento, però, «non è stato individuato il barchino segnalato, né ulteriori elementi in mare riconducibili al natante o ai suoi occupanti».

Le ricerche andranno dunque avanti «nell’ambito delle attività di pattugliamento svolte nell’area da tutti gli assetti navali e aerei nazionali e internazionali presenti». Così come, conclude la guardia costiera, «continua ad essere trasmesso il messaggio satellitare di allerta a tutte le unità mercantili in transito nell’area, per l’eventuale avvistamento del barchino».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia