Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milano festeggia i 5 milioni della Lotteria Italia

Secondo premio nel Salernitano, il terzo in provincia di Pavia

Il cartellone con i numeri di serie dei biglietti vincenti mostrato durante la trasmissione Affari Tuoi dedicata alla Lotteria Italia (foto di Massimo Percossi/Ansa)

Tocca a Milano quest’anno festeggiare la vincita milionaria della Lotteria Italia. È stato venduto proprio nel capoluogo lombardo, infatti, il biglietto F 306831 che ha regalato cinque milioni di euro al suo possessore. Il secondo premio, da 2,5 milioni, è andato invece a Campagna, nel Salernitano, mentre il terzo - da 2 milioni - ad Albuzzano, in provincia di Pavia. Gli ultimi due premi di prima categoria, rispettivamente da 1,5 e da 1 milione di euro, sono stati venduti a Roncadelle, nel Bresciano, e nel paese di Montescudo-Monte Colombo, in provincia di Rimini.

Quest’anno l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha assegnato in totale 210 premi per un valore complessivo di 17,4 milioni di euro. Di questi 15 (cinque in più rispetto al 2022) sono stati da 100 mila euro, mentre i restanti da 20 mila. Ai rivenditori presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti, invece, è stato riservato un premio complessivo di 120 mila euro. È stata dunque Milano a succedere a Bologna nel palmares delle vincite, in un’edizione che - caso più unico che raro - non vede nelle prime cinque posizioni nessuna città del Lazio, la regione ritenuta la più fortunata d’Italia. Solo lo scorso anno si aggiudicò tre dei cinque premi di prima categoria, quelli cioè a sei zeri. Quest’anno, invece, deve «accontentarsi» - si fa per dire - appena di due biglietti da 100 mila euro venduti a Roma.

L’edizione 2023 della Lotteria Italia ha comunque fatto riscoprire la passione degli italiani per il gioco, con una vendita complessiva dei biglietti che ha raggiunto i 6,7 milioni di unità, facendo segnare un +10% rispetto all’anno precedente. In crescita anche le vendite online, con 149.706 i biglietti ’virtualì staccati, in aumento del 47,6% rispetto al 2022. Un piccolo primato, seppur molto lontano dai fasti dei decenni prima del 2000, che conferma la crescita della Lotteria Italia dopo il crollo nell’anno della pandemia. La maggior parte dei tagliandi è stata venduta proprio nel Lazio, seguita da Lombardia e Campania. Roma - come evidenzia l’agenzia specializzata Agipronews - si è confermata leader nelle vendite, toccando quota 968.090 biglietti venduti nell’intera provincia, per un incremento dell’11% rispetto a un anno fa. Dietro alla Capitale si piazza, invece, proprio Milano ferma però a 443.210 tagliandi, meno della metà rispetto al primo posto capitolino. Ma è la città meneghina, alla fine, ad aggiudicarsi l’inusuale sfida dell’Epifania, portandosi a casa i 5 milioni di euro del biglietto fortunato. L’appuntamento è ora per il prossimo anno.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia