Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quattro femminucce e quattro maschietti: ecco i primi nati in Sicilia nel 2024

A Catania le prime due bimbe sono venute alla luce all'ospedale Garibaldi-Nesima. Fiocchi rosa e azzurri anche a Messina, Enna, Ragusa e Siracusa.

Sono due bambine le prime nate in Sicilia ed entrambe all'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Tutte e due sono venute alla luce, con parto naturale, qualche secondo dopo la mezzanotte.

Si tratta di Isabel, dal peso di 3.970 grammi, figlia di Jessica e Rocco, e Giorgia, dal peso di 3.850 grammi, figlia di Angela e Gabriele. Sia le bambine che le mamme stanno bene. E allo scoccare della mezzanotte è stata, dunque, grande festa per le due famiglie e per lo staff dell'équipe del reparto di ostetrica e ginecologia, diretto dal professore Giuseppe Ettore, impegnato nella notte.

È sempre una femminuccia la prima nata a Messina: è Greta Manganaro, figlia di Cristina e Valentino, venuta alla luce al Policlinico universitario Gaetano Martino all'1,47. Pesa 3,280 chilogrammi ed è lunga 49,5 centimetri; sta bene, così come anche la sua mamma. A far nascere la piccola è stata l'équipe dell'Unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia diretta dal professore Alfredo Ercoli. Sempre a Messina, ma più tardi, intorno alle 8,46 è nato all'ospedale Papardo, Iyes, di 3,050 chilogrammi, figlio di Nesrine e Aymen originari della Tunisia. A guidare il parto l'équipe dell'unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia diretta da Sebastiano Caudullo.

A mezzanotte e tre minuti è nato, con un parto cesareo non programmato, al reparto di ostetricia e ginecologia di Vittoria, Leo. E’ il primo nato della provincia di Ragusa nel 2024. Il bimbo pesa 3,5 kg e sta bene.

Elisabetta, invece, è la prima bambina del 2024 nata quattro minuti dopo la mezzanotte, a Siracusa. Il parto è avvenuto nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Umberto I diretto da Antonino Bucolo. La piccola è venuta al mondo con parto spontaneo alle 00,04, pesa 3,140 kg ed è secondogenita di Salvatrice Garofalo e Valentino Fontana di Siracusa. Neonata e mamma godono di ottima salute. Ad assistere la donna, sono stati i ginecologi Marco Farina e Fabiana Interlandi, le ostetriche Maria Chiara Gallo e Valery Buscema, l’infermiera Patrizia Blandino e il neonatologo Enzo Romano.

È nato alle 9,59, invece, il primo bambino ad Enna del 2024. La nascita nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Umberto I. È un maschietto, si chiama Giovanni e pesa 4,3 kg. A darlo alla luce con un parto cesareo Ludovica Maria D’Amico. L’équipe che ha assistito al parto è formata dalla dottoressa Fauzia, dal neonatologo Daniele Perna e dalle ostetriche Rosy Grado e Ferdinando Farinato.

Emanuele, un bel maschietto di 3, 45 Kg, è il primo nato a Palermo del 2024. La nascita è avvenuta con parto spontaneo alle 00.25 del primo gennaio, assistita dal personale della unità funzionale di ostetricia e ginecologia della casa di cura Villa Serena.

In aggiornamento

Caricamento commenti

Commenta la notizia