
Il Covid è alle spalle, vero, ciononostante alcune regole di comportamento per chi mostra sintomi restano. Non ci sono indicazioni specifiche sui comportamenti da adottare in classe nei casi di presenza di persone con sintomi, anche perché le misure restrittive anti-covid non esistono più a scuola, così come in altri luoghi.
Il 10 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene proprio l’abolizione “degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza e modifica della disciplina del monitoraggio della situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del virus SARSCoV2”. Ma il ministero della Salute ha emanato una circolare che fornisce una serie di indicazioni su come deve comportarsi una persona che contrae il Covid.
La circolare spiega che le persone risultate positive ad un test molecolare o antigenico non sono più sottoposte all'isolamento, si raccomanda, comunque, di osservare le stesse precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare è consigliato indossare la mascherina se si entra in contatto con altre persone. E, se si mostrano sintomi, rimanere a casa fino al loro termine. E poi buona norma lavarsi le mani, evitare ambienti affollati e il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ospedali o rsa.
5 Commenti
Vincenzo
10/09/2023 19:47
Ci si augura che le persone, adottino le dovute cautele verso il prossimo. Con senso civico Indossino le mascherine.
Giuseppe Montanelli
11/09/2023 05:50
Certamente, come lo vuole Speranza, non dimenticarti anche il 6to booster, altrimenti metí a rischio il tuo cane.
Enrico 60
11/09/2023 10:53
Spot pro-quarta dose !
Giovanni
11/09/2023 12:07
Tutte le scuole si devono dotare di sanificatori di aria e deve esserci un addetto specializzato al monitoraggio igienico della scuola. A Lecce li stanno mettendo nelle scuole e anche in altre sedi stanno provvedendo.
Francesco
11/09/2023 13:08
Vi siete dimenticati i banchi a rotelle.
Enrico 60
11/09/2023 13:47
Ah ! Ah! Ah!
Aldo43
11/09/2023 13:24
Il covid e' un'endemia con cui bisogna convivere. Cautela e massima igiene per evitare i contagi. A quanto pare questa variante non e' poco contagiosa. Sembra che dia gli stessi sintomi di un'affezione influenzale. Assisteremo purtroppo ad una contrapposizione tra virologi pessimisti e virologi non tendenti all'allarmismo. E' bene affidarsi alle direttive del Ministero della salute.