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Indennizzi automatici in bolletta per i danni dei blackout in Sicilia, ecco chi ha diritto

Erogazione elettrica verso la normalizzazione a Palermo e presto anche a Catania, in campo 600 uomini e cento gruppi elettrogeni

"Il servizio elettrico in Sicilia sta tornando alla normalità dopo i disservizi provocati dalla eccezionale e persistente ondata di calore che ha interessato la Regione". Lo rende noto E-Distribuzione, sottolineando in una nota che "grazie al costante lavoro di 600 risorse e l’impiego di 100 gruppi elettrogeni, 9 power station, 2 cavi attrezzo e ulteriori 3 laboratori mobili cerca guasto, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta lavorando al ripristino della fornitura di energia elettrica nelle ultime aree interessate dai disagi".

"Il servizio elettrico, infatti - sottolinea la nota -, è stato normalizzato in Provincia di Palermo mentre, nella Provincia di Catania, alle ore 17 il numero di clienti disalimentati è pari a 6.500. La normalizzazione del servizio nella provincia è prevista in serata, salvo casi puntuali dovuti alla specificità della contingenza in corso". Per quanto riguarda i disservizi legati all’alimentazione idrica, E-Distribuzione comunica che "già dalla mattinata del 24 luglio ha rialimentato le linee elettriche che servono gli impianti idrici della Provincia".

"E-Distribuzione "ringrazia Prefetture, Istituzioni locali e Protezione Civile, con le quali è rimasta in costante contatto".

La Società informa che, "per interruzioni prolungate del servizio, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta".

E-Distribuzione ricorda che "per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E...) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la "mappa delle disalimentazioni", raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html", conclude la nota.

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