Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guasto a Roma, treni bloccati: disagi anche per i viaggiatori verso la Sicilia

Nuovi, pesanti disagi per chi viaggia oggi in treno, da nord al sud, anche verso la Sicilia. La circolazione ferroviaria ha  infatto subito ritardi che in alcuni casi arrivano fino a quattro ore a causa di un guasto alla linea elettrica di alimentazione dei treni che si è verificato al passaggio dell’Intercity 533 Roma-Ancona tra Roma Tiburtina e Settebagni. Il pantografo è entrato in contatto con la linea di alimentazione elettrica. Il problema è stato risolto all’ora di pranzo ma nel frattempo la fermata del treno e la mancata alimentazione elettrica hanno determinato anche lo stop di altri convogli dell’alta velocità, intercity e regionali. Alcuni sono stati instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, mentre i regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Ferrovie dello Stato fa sapere che spera di poter smaltire i ritardi dopo la ripartenza. I ritardi sono superiori anche alle tre ore e mezza.

Un problema che ha interessato anche i viaggiatori che dal nord si stavano spostando verso la Sicilia: lo stop all'alta velocità infatti ha impedito a centinaia di viaggiatori di prendere le coincidenze verso l'Isola previste a Roma, da dove cioè partono gli intercity verso la Sicilia (non ci sono più treni diretti che viaggiano dopo la Capitale). Niente da fare dunque per molti viaggiatori dei treni 727, in partenza alle 11.26, per quelli dei Frecciarossa 9519 e 9583 (fino a Villa San Giovanni e Reggio e poi di coincidenza con Intercity a Messina) e potrebbero esserci dei problemi anche per i notturni 1955 e 1959, visti i ritardi dei convogli in arrivo dal nord.

“Le Ferrovie italiane sono nuovamente nel caos, in questo momento sono alla stazione Termini dove i treni hanno ritardi che arrivano alle tre ore, l’Italia è bloccata, decine di treni fermi con migliaia di persone che aspettano di proseguire il loro viaggio. Ormai in nel nostro Paese i ritardi e i guasti dei treni hanno frequenza inaccettabile, non é certo un caso che il trasporto ferroviario italiano sia nella classifica delle 10 linee peggiori d’Europa”, ha twittato il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli. “Presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per sapere cosa stia accadendo alle linee ferroviarie italiane. In relazione anche alla gravissima assenza di manutenzione che rende intollerabili i continui disagi settimanali che devono subire i viaggiatori. Vogliamo delle risposte dal Ministro dei Trasporti Salvini sulle ragioni del disastro delle linee ferroviarie e dell’assenza di manutenzione. Crediamo che la vera priorità in questo momento per il Paese sia investire nei trasporti ferroviari”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia