
«Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate». Lo afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. Il Pontefice da ieri è ricoverato al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria. I controlli medici che hanno già escluso l’infezione da Covid-19 e problemi cardiaci. Esclusa anche la polmonite. L’infezione polmonare di cui soffre Bergoglio è «lieve», una «bronchite» che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac a cuore e polmoni. Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, l’infezione sarebbe stata provocata da un virus.
«Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia».
«Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera». Ha Papa Francesco in un tweet sull'account Pontifex che ha ricevuto gli auguri di pronta guarigione, tra gli altri, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dal presidente americano Joe Biden.
Il Pontefice resterà al Gemelli alcuni giorni per l’opportuna terapia medica ospedaliera. Secondo indiscrezioni per la Domenica delle Palme il Papa dovrebbe essere già in Vaticano.
5 Commenti
Giovanni
30/03/2023 11:52
E ratginzer è stato L unico vero capo di Stato Vaticano . Un mito
Orazio
30/03/2023 12:17
Preghiamo per lui
She chi? Fa sfansato?
30/03/2023 13:40
Spero che il papà si possa riprendere presto. In bocca al lupo.
Caterina
30/03/2023 14:00
Giovanni, una visione più aperta e una conoscenza più approfondita acquisita autonomamente e non sul "si dice" ti aiuterebbe a valutare in modo più obbiettivo.
viseminara
30/03/2023 19:51
Spero che Francesco possa riprendersi al più presto, questo è davvero un bravo pontefice si prodiga sempre per la pace nel mondo. Spero che guarisca presto e prego per lui. Diritto all'opinione