Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco ha una bronchite, ma è in «progressivo miglioramento»

«Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate». Lo afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. Il Pontefice da ieri è ricoverato al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria.  I controlli medici che hanno già escluso l’infezione da Covid-19 e problemi cardiaci. Esclusa anche la polmonite. L’infezione polmonare di cui soffre Bergoglio è «lieve», una «bronchite» che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac a cuore e polmoni. Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, l’infezione sarebbe stata provocata da un virus.

«Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia».

«Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera». Ha Papa Francesco in un tweet sull'account Pontifex che ha ricevuto  gli auguri di pronta guarigione, tra gli altri, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dal presidente americano Joe Biden.

Il Pontefice resterà al Gemelli alcuni giorni per l’opportuna terapia medica ospedaliera. Secondo indiscrezioni per la Domenica delle Palme il Papa dovrebbe essere già in Vaticano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia