Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Superenalotto, vincita da 73,8 milioni: la più alta con una schedina giocata online

Da un primato all’altro. Dopo il jackpot più alto di sempre dello scorso febbraio, il Superenalotto torna a segnare un altro record, quello della prima vincita con una schedina giocata online. Il 6 vinto dell’estrazione di oggi, infatti, arriva da una scommessa virtuale da 2 euro, che frutta al vincitore 73,8 milioni. Numeri da capogiro che nulla hanno a che fare, però, con i 371 milioni di euro assegnati il 16 febbraio scorso a 90 fortunati possessori di una quota del sistema dei sogni.

La sestina che ha regalato la vincita online è stata 4, 15, 26, 27, 72, 82 con Jolly 89 e Superstar 12. Numeri fortunati che hanno assegnato un jackpot milionario, seppure non rientri neanche nella top 10 dei montepremi più corposi della storia del Superenalotto. In cima alla classifica primeggiano i 371,1 milioni vinti a febbraio, un jackpot arrivato dopo un’assenza di quasi due anni. La sestina vincente, infatti, mancava all’appello dal 22 maggio del 2021 quando a festeggiare fu il borgo marchigiano di Montappone, in provincia di Fermo, dove vennero vinti 156 milioni di euro. Il precedente primato apparteneva a Lodi, con i 209 milioni conquistati nel 2019.

Nei suoi 25 anni di vita, il Superenalotto ha distribuito in totale 126 jackpot (compreso quello di stasera), diventando in un quarto di secolo un fenomeno popolare in tutta Italia. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro. Tra le regioni più premiate la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall’Emilia Romagna con 13. Puglia appena fuori dal podio con 10 vincite, poi la Toscana e il Veneto con 9. Sono invece tre le regioni in cui non è mai realizzato un 6: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Molise. Tra le città, Roma è quella in cui sono stati realizzati più jackpot, ben 10, per un totale di oltre 132 milioni. Seguono Sassari, con 5 jackpot del valore totale di 111 milioni di euro, mentre altri 111 milioni di euro sono stati centrati a Napoli, con 4 montepremi centrati. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, sono stati distribuiti premi per oltre 5 miliardi di euro.

I vincitori avranno tempo 90 giorni per poter riscuotere la vincita, mentre il pagamento sarà accreditato al 91° giorno dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale

Caricamento commenti

Commenta la notizia