Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, dal 31 dicembre stop all'App Immuni: come sarà possibile recuperare la certificazione verde

Dal prossimo 31 dicembre sarà dismessa la Piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta Covid-19 e la relativa App Immuni

Addio alla piattaforma unica nazionale per la gestione del sistema di allerta Covid-19 e la relativa App Immuni che tanto aveva fatto discutere inizialmente in merito alla privacy. Dal 31 dicembre, come ha reso noto il ministero della Salute, verrà interrotto il servizio che, dal 1° giugno 2020, ha avuto la finalità di allertare le persone entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi e che era servita per scaricare il Green Pass.

La App Immuni non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei) e sugli smartphone su cui la App è già stata installata, non funzionerà più per attivare e ricevere le notifiche di allerta di eventuale contatto stretto con altri utenti della App per le finalità del contact tracing digitale. Inoltre, sempre dal 31 dicembre, verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato dal dicastero. A partire dal 31 dicembre prossimo l'App potrà svolgere tale compito solo per le certificazioni già scaricate, ma verrà meno la possibilità di scaricarne di nuove. La nota ministeriale chiarisce inoltre che non verranno rilasciati nuovi aggiornamenti dell'App.

Certificazione verde, da dove potrà essere recuperata

L'applicazione non sarà più utilizzabile per l'acquisizione delle Certificazioni verdi Covid-19 (il cosiddetto "green pass") ma solo per conservare quelle già acquisite. Sarà possibile recuperare le Certificazioni verdi COVID-19 con gli altri strumenti online disponibili: App IO, Fascicolo Sanitario Elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia