
Trainata da Omicron 5 una nuova ondata Covid sta facendo lievitare il numero dei contagi in tutta Italia, così come in Sicilia. Cresce il numero dei positivi e a fare la parte del leone è soprattutto la provincia di Palermo con 1.491 nuovi casi (secondo il bollettino di ieri, 25 giugno). A seguire Catania 905, Messina 484, Siracusa 436, Trapani 322, Ragusa 340, Caltanissetta 137, Agrigento 322, Enna 190.
La maggiore diffusione del virus in questo periodo dipende anche dal sopravvento di Omicron 5 che nell'Isola ha una prevalenza del 40% dei casi individuati sugli ultimi tamponi sequenziati al Crq di Palermo. Lo hanno confermato i commissari per l'emergenza Covid del capoluogo e di Catania Renato Costa e Pino Liberti, con quest'ultimo che ricorda quanto sia contagioso questo ceppo virale, "17 volte più infettivo rispetto a omicron 1".
Positivo al Covid il sindaco di Marsala
La provincia di Trapani non è certo la più colpita, ma l'aumento dei casi si registra anche lì. E tra i nuovi positivi c'è pure il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che ieri a tarda sera attraverso la sua pagina Facebook, ha annunciato di aver contratto il coronavirus.
"Care amiche e cari amici - ha scritto Grillo -, dopo più di 2 anni di pandemia, anche io, malgrado tutte le precauzioni, ho contratto il Covid. Questo pomeriggio, appena ho riscontrato i primi piccoli sintomi, ho fatto il tampone che ha dato esito positivo. Nei prossimi giorni, quindi, osserverò l'isolamento prescritto e lavorerò da casa. Mi sembra giusto informarvi tramite questa pagina in modo da raggiungere più velocemente possibile tutte le persone con cui sono entrato in contatto in queste ultime ore".
Grillo, infatti, proprio la sera prima ha presenziato alla "Notte Bianca" e in particolare alla premiazione di cinque cittadini illustri a Palazzo Fici.
Persone:
6 Commenti
Ex elettore pd il capostipite
26/06/2022 09:14
Però dai supermercati e dai negozi sono spariti i dispenser con il disinfettante al chiuso in questi locali nessuno indossa più la mascherina , come al solito ci guadagnerà l inps risparmiando sulla pensione degli anziani deceduti e alla trasformazione delle pensioni dei deceduti in reversibilità
Salvo
26/06/2022 09:27
Ho pure io il covid, sono a casa e sto benissimo....
Salv
26/06/2022 11:56
Tutto sparito, mascherine, amuchine, precauzioni minime,tantissimi positivi volutamente occulti che passeggiano e spargono regali altrettanto occulti non ce n'è.....covid!!!
Giugia
26/06/2022 14:34
Insomma dato che non finirà mai questa storia del covid allora bisogna fare in modo che sia un virus come gli altri che esistono nella nostra vita...che poi c'è chi muore pazienza nella storia passata le epidemie ad un certo punto sparivano ma il mondo è continuato
Giuseppe
26/06/2022 17:02
Bisogna convivere con il covid. Può durare in natura per secoli. Di certo non si può stare a vita con la mascherina e con le restrizioni
Giuseppe
26/06/2022 17:03
D'estate le malattie respiratorie spariscono tranne che nei luoghi chiusi climatizzati, dove condizionatori e climatizzatori riproducono le stesse condizioni di rischio dei luoghi chiusi in inverno. State all'aperto, tenete le finestre aperte e non usate condizionatori e climatizzatori, vedrete che non vi contagerete