Venerdì 27 Dicembre 2024

Covid, la guida per la quarta dose del vaccino: a chi tocca, dove e come prenotare in Sicilia

Sulla quarta dose arrivato il via libera da ministero, Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco. La quarta dose è somministrata, con vaccino a mRNA, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo.

A chi tocca la quarta dose di vaccino anti-Covid

La quarta dose di vaccino contro il Covid è prevista per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra 60 e 79 anni. Al momento però, precisa la nuova circolare ministeriale, l'indicazione sulla quarta dose non si applica a chi ha contratto il Cprnavirus popola terza dose.

Chi appartiene alla categoria degli immunodepressi?

In Sicilia le persone appartenenti a questa categoria sono poco più di 33.000 e le condizioni patologiche per aver diritto alla quarta dose sono le seguenti:

I vaccini autorizzati per la quarta dose

In Italia sono stati autorizzati per la somministrazione della questa dose i sieri a mRNA Spikevax di Moderna e Comirnaty di BioNTech/Pfizer da somministrare ad almeno 120 giorni di distanza dalla dose aggiuntiva cioè la dose addizionale somministrata a completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose).

Come prenotare la quarta dose Sicilia

La prenotazione  della quarta dose in Sicilia si può effettuare on line attraverso la piattaforma dedicata cliccando il seguente link https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/booking/#/login e inserendo il numero della tessera sanitaria in corso di validità e il codice fiscale; tramite call center telefonando al numero verde gratuito 800.00.99.66 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (escluso sabato e festivi); inviando un sms al numero 339.9903947 inserendo il proprio codice fiscale. Entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere alla scelta del luogo e  data dell’appuntamento. Chi non riesce ad effettuare la prenotazione tramite i canali telematici potrà rivolgersi al proprio medico di famiglia o inviare una mail, allegando la certificazione che accerti la loro condizione di salute rilasciata dal medico curante o dallo specialista, ai seguenti indirizzi:

leggi l'articolo completo