
Truffe telefoniche sempre più frequenti e sono tantissime le persone che cadono nella trappola senza volerlo. Due quelle più utilizzate e nelle quali incappano centinaia di utenti.
Truffe telefoniche, occhio al prefisso
Le chiamate che arrivano da numeri sconosciuti possono rappresentare una minaccia per le nostre carte di credito ed i conti corrente. Ci sono dei prefissi dai quali diffidare e quindi occorre non rispondere. Si tratta del +44, Gran Bretagna, +53, prefisso di Cuba; +383, proveniente dal Kosovo; +373, prefisso della Moldavia; +216, della Tunisia. Quando si risponde, solitamente dall’altra parte non c’è nessuno e dopo qualche secondo dove si dice “pronto” si riattacca. Chi prova a ricontattare il numero viene truffato, perché richiamare farà scattare tariffe salatissime, anche centinaia di euro.
Truffe telefoniche, come difendersi
Quando si ricevono telefonate con prefissi sospetti occorre ignorare questi numeri telefonici, non rispondere e controllare su internet a chi o a cosa riconducano. E, fondamentale, non occorre mai richiamare perchè è in quel momento che scatta la truffa.
La truffa del sì
Altra truffa è quella del sì. Si ricevono chiamate da prefisso 02 o prefisso 06, spesso si tratta di call center di telemarketing pronti con un’offerta irrinunciabile e da cogliere al volo. Dopo la chiamata, spesso ci si ritrova con una richiesta di cambio di operatore, telefonico, energetico o gas anche se gli utenti, non lo hanno voluto e richiesto. Durante la telefonata, l’operatore dall’altra parte chiede se siamo il signor “nome e cognome". Se si risponde “Sì", ecco scattare la trappola: tramite un abile lavoro di montaggio audio, quel “Sì" viene aggiunto a domande mai ricevute in una conversazione mai avvenuta. Avendo confermato il proprio nome e cognome ci si ritrova con un nuovo contratto sottoscritto.
Truffa del sì, come difendersi
Quando si ricevono queste telefonate si può non rispondere o, eventualmente, preparare risposte che non includano un "sì". Se, ad esempio, vi dovessero chiedere “Siete voi il signor nome cognome", la risposta più adatta è "Sono io!". Non occorre mai dire sì.
7 Commenti
Rosa Rita La Marca
03/04/2022 13:34
Ogni giorno.
Manlio
03/04/2022 18:14
A ogni contratto telefonico deve seguire un contratto cartaceo da firmare, quindi tranquilli ma sempre all'erta.
Manlio
04/04/2022 00:46
Vedo che ci sono degli ignoranti che mettono pollice giù al mio scritto che un contratto telefonico deve essere finalizzato da quello cartaceo e firmato come già stabilito dal legislatore.
Rosa Rita La Marca
04/04/2022 11:24
Gentile Manlio, lei compia il gesto benevolo e benefico di aiutare gli altri anche con giusti consigli. Non si aspetti mai riconoscenza da chi non è capace di essere alla sua altezza morale. Ieri ho provato a condividere qui la citazione del libro dei Proverbi, dove si insegna che se si corregge un saggio, ti amerà, ma se correggi uno stolto, ti odierà.
Gianluca
03/04/2022 14:26
Basta non ridpondere. Copiare e incollare su google e si scopre se è un numero segnalato, lo blocchi.
Gabriele
03/04/2022 17:18
Basterebbe poter altrettanto annullare qualsivoglia contratto dattivato via telefonica con la stessa facilità. Invece no, poi devi inviare raccomandata (ovviamente a tue spese) riattivare il precedente contratto (perdendo spesso bonus e condizioni migliori precedenti), adire azione legale per poi ritrovarsi a combattere contro dei fantasmi.....insomma paga sempre il cittadino. Che schifo.
Michele
03/04/2022 17:32
Ma è normale che una persona debba ritrovarsi a combattere contro queste vere e proprie truffe? Perché la legge ha permesso che un qualsiasi tipo di contratto possa concludersi anche telefonicamente, senza ad esempio un ulteriore manifestazione di interesse da parte dell'eventuale malcapitato?
Rosario
04/04/2022 08:00
Io quando mi chiedono è loro il sig....? Io rispondo chi lo cerca? Dopo riattacco.
MAI SI
04/04/2022 08:29
se non si conosce il numero non alzare il telefono. se si risponde non dire mai si. si può dire MI DICA, NON SONO IO, E' PARTITA, DICA A ME, ..... cerchiamo di essere furbi. lo stato dovrebbe vietare i contratti per telefono. quanti anziani truffati!
Pippo
04/04/2022 08:57
Ma non occorre il codice migrazione o pod/pdr per poter variare operatore? I truffatori riescono a bypassare anche questa regola?