Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benzina e prezzi alle stelle in Sicilia, il Codacons presenta un esposto a nove Procure

Sull'escalation senza sosta dei listini dei carburanti dovranno intervenire la magistratura e l’Antitrust. Lo annuncia Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons.

Il Codacons presenta infatti un esposto alle 9 Procure della Repubblica siciliane e all’Autorità garante della concorrenza chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese. In questi giorni i listini dei carburanti venduti presso i distributori sono letteralmente fuori controllo, - spiega l’associazione- con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%. Aumenti la cui entità non appare giustificata né dalle attuali quotazioni del petrolio, né da riduzioni delle forniture sul territorio legate alla guerra in Ucraina, senza contare che benzina e gasolio venduti oggi presso i distributori sono stati acquistati mesi fa, a prezzi sensibilmente inferiori.

«Il rischio è i rincari dei prezzi alla pompa possano essere dopati da fenomeni speculativi tesi a sfruttare la delicata situazione in Ucraina per incrementare i guadagni a danno di consumatori e imprese - spiega Tanasi - Per tale motivo presentiamo un esposto all’Antitrust e alle 9 Procure di tutta Sicilia, chiedendo di aprire indagini sul territorio con l’ausilio della Guardia di Finanza e accertare eventuali speculazioni e illeciti, alla luce delle possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia