
Nuova truffa sul web. In queste ore stanno arrivando ad alcuni utenti false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all'Inps.
Nel documento si comunica che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”. Per renderlo ancora più credibile viene riportata anche la firma di un direttore dell'Inps.
L'email contiene un file allegato in formato .zip che a sua volta, all'interno, contiene un malware. Appena l'utente apre l'allegato, il malware si installa nel sistema del computer o del dispositivo elettronico utilizzato in quel momento. A quel punto potranno essere prodotti danni, rubati dati o addirittura eliminati e si potrebbero anche sottrarre informazioni riservate come le password personali.
L'Inps, attraverso una nota, fa sapere che non sono inviate dall'Istituto di Previdenza Sociale, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto, anche se viene utilizzato un linguaggio in parte compatibile con le loro comunicazioni.
Per evitare questa nuova truffa online occorre seguire sempre le stesse accortezze: non aprire mai questi allegati, buttare anche dal cestino l'email sospetta e contattate l'ente o azienda che invia il documento per accertare la veridicità. L'Inps, inoltre, ricorda che è possibile verificare sul sito Inps nel vademecum Attenzione alle truffe (https://www.inps.it/news/ attenzione-alle-truffe-il- vademecum-dellinps), aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.
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