Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, studenti in piazza contro la scuola-lavoro: occupati i locali del Provveditorato

La protesta degli studenti di Palermo al Provveditorato

Giornata di protesta per alcuni studenti di Palermo che sin dalle prime ore di oggi (18 febbraio) sono entrati nei locali del Provveditorato chiedendo lo stop all'alternanza scuola-lavoro. Il gruppo, sotto la bandiera di Antudo, ha occupato in modo simbolico la struttura di via San Lorenzo.

Gli studenti hanno esposto alcuni striscioni con le scritte che sottolineano i motivi della protesta: "Le nostre vite valgono più del vostro profitto. Basta alternanza scuola-lavoro". L'azione di oggi fa seguito alla recente morte di due giovani studenti che hanno perso la vita nel corso dei loro "stage formativi” che rientrano nell’alternanza scuola-lavoro. La protesta rientra nella giornata di mobilitazione collettiva a Palermo, sviluppata contemporaneamente in tante altre piazze.

"Anche questa volta - si legge in una nota di Antudo - , a pochi giorni di distanza dalle morti di Lorenzo e Giuseppe gli studenti si sono dimostrati pronti e determinati nel manifestare contro il sistema dell'alternanza scuola-lavoro e dello sfruttamento. Sia a scuola che nei luoghi di lavoro, infatti - secondo i militanti di Antudo Palermo - i profitti di pochi costano troppo spesso la morte di migliaia di persone. Studenti e lavoratori sono stanchi di vivere in un sistema che li vede sacrificabili, ingranaggi di un meccanismo che produce precarietà e sfruttamento. Per queste ragioni invitano tutti e tutte a partecipare alle mobilitazioni che si daranno a livello nazionale, per dare una risposta netta alle ingiustizie e ai ricatti sia a scuola che a lavoro".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia