Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volo d'urgenza da Agrigento a Taormina per salvare un neonato con un'emorragia polmonare

Neonato trasportato da Agrigento a Taormina da un'equipaggio dell'Aeronautica

Un volo d'urgenza per salvare la vita ad un neonato con un'emorragia polmonare. Un elicottero dell’82° Centro Csar (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto questa mattina per soccorrere il piccolo venuto alla luce ieri e trasferendolo dall’ospedale di Agrigento a quello di Taormina per le cure necessarie.

La gravità del caso ha reso necessario l’attivazione della catena di supporto prevista dall’Aeronautica Militare in caso di trasporto sanitario d’urgenza. L’equipaggio, pronto a intervenire con un elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala operativa del Rescue coordination center del Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico (in provincia di Ferrara). Alle 8:10 il decollo da Birgi verso Agrigento, dove è arrivato alle 8.40.

Sono dunque iniziate le operazioni per consentire il trasporto del neonato a Taormina, dove è arrivato alle 10.45. Il piccolo è stato subito affidato alle cure dei medici dell'ospedale.

I soccorsi dell'Aeronautica, cose l'82° Centro Csar

L'82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che tutti i giorni h24 garantisce la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, ma svolge anche attività di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita (come nel caso del neonato di Agrigento) e il soccorso di traumatizzati gravi. Dal momento della sua costituzione, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità Aib (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia