Lunedì 06 Maggio 2024

"Anomalia sul conto", messaggio truffa per decine di clienti. Le Poste: "Le regole per difendersi"

"Gentile cliente, ci risulta una anomalia sul suo conto, la invitiamo a cliccare al seguente link...". È il messaggio che decine di persone hanno ricevuto in queste ore attraverso un sms o un messaggio whatsapp sul proprio telefono. Si tratta ovviamente di una truffa, il messaggio non va tenuto in considerazione chi lo riceve non dovrà cliccare sul link che riceve. A mettere in guardia i clienti, ma non soltanto, anche Poste Italiane che sul proprio sito internet ha creato una sezione ad hoc. "Attento alle truffe dei falsi operatori di call center di Poste! - si legge - Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza".

Come difendersi dalle truffe online e in app

Sul sito di Poste, oltre alle diverse tipologie di raggiri in cui si può incorrere, viene anche fornito un vero e proprio manuale di regole da adottare per evitare guai e di perdere soldi. I rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di carpire i dati riservati delle carta di pagamento, numeri di conto degli utenti, password, codici di accesso.

Come difendersi dalle truffe on line

Poste Italiane e PostePay, così come altri istituti di credito, finanziarie o gestori di carte di credito, non chiedono mai i dati riservati attraverso mail, sms, chat di social network, operatori di call center. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste dovesse chiedere tali informazioni, si può essere sicuri che si tratta di un tentativo di frode, quindi non vanno fornite a nessuno. Ecco dunque le regole e i suggerimenti di Poste:

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