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"Anomalia sul conto", messaggio truffa per decine di clienti. Le Poste: "Le regole per difendersi"

"Gentile cliente, ci risulta una anomalia sul suo conto, la invitiamo a cliccare al seguente link...". È il messaggio che decine di persone hanno ricevuto in queste ore attraverso un sms o un messaggio whatsapp sul proprio telefono.

Si tratta ovviamente di una truffa, il messaggio non va tenuto in considerazione chi lo riceve non dovrà cliccare sul link che riceve. A mettere in guardia i clienti, ma non soltanto, anche Poste Italiane che sul proprio sito internet ha creato una sezione ad hoc. "Attento alle truffe dei falsi operatori di call center di Poste! - si legge - Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza".

Come difendersi dalle truffe online e in app

Sul sito di Poste, oltre alle diverse tipologie di raggiri in cui si può incorrere, viene anche fornito un vero e proprio manuale di regole da adottare per evitare guai e di perdere soldi. I rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di carpire i dati riservati delle carta di pagamento, numeri di conto degli utenti, password, codici di accesso.

Come difendersi dalle truffe on line

Poste Italiane e PostePay, così come altri istituti di credito, finanziarie o gestori di carte di credito, non chiedono mai i dati riservati attraverso mail, sms, chat di social network, operatori di call center. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste dovesse chiedere tali informazioni, si può essere sicuri che si tratta di un tentativo di frode, quindi non vanno fornite a nessuno.

Ecco dunque le regole e i suggerimenti di Poste:

  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento).
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l'indirizzo e-mail da cui ti è arrivata).
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale.
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail (o messaggi) sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser.
  • Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo [email protected]. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
    Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane.
  • Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app.

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