
Con l’aumento dei contagi da Coronavirus, da domani - lunedì 24 gennaio - anche la Sicilia passa in «zona arancione» e cambiano le regole, che riguardano principalmente chi non ha il super green pass, mentre chi è in possesso della certificazione verde «rafforzata» non sarà soggetto a particolari restrizioni.
Spostamenti
In zona arancione sono sempre consentiti gli spostamenti dentro il proprio comune, mentre quelli verso altri comuni della stessa regione e verso altre regioni sono permessi a chi non ha il green pass solo per ragioni di necessità, da motivare con l’autocertificazione. Chi possiede anche solo il green pass base, ottenibile quindi oltre che con le vaccinazioni e con la guarigione da Covid anche con il tampone, può muoversi liberamente dentro e fuori dalla regione. Quindi anche i non vaccinati, purché facciano il tampone. Fa eccezione la regola sugli spostamenti da comuni di massimo 5 mila abitanti verso altri comuni entro 30 km, eccetto i capoluoghi di provincia: in questo caso lo spostamento è consentito per tutti, quindi anche senza tampone.
Scuolabus, negozi, bar
Il servizio di scuolabus è garantito a tutti. Nei negozi che vendono beni o servizi alla persona possono accedere tutti i cittadini, a prescindere se abbiano o meno il green pass. Anche l’accesso agli uffici pubblici per usufruire dei servizi è sempre consentito. L’accesso ai centri commerciali, invece, è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo a chi ha il super green pass. In zona arancione, i bar e i ristoranti sono aperti solo per chi ha il super green pass, sia per consumazione al banco che per quella al tavolo, all’aperto o al chiuso.
Lo sport
Dunque, chi non possiede il super green pass non potrà bere un caffè al bar. L’attività sportiva all’aperto, anche in aree attrezzate e parchi pubblici, è consentita a tutti, mentre al chiuso è consentita solo a vaccinati o guariti dal Covid-19, quindi a chi è in possesso del super green pass. Anche l’attività sportiva all’aperto, ma in piscine e centri natatori, è permessa a chi ha il super green pass. Aperta a tutti l’attività riabilitativa e terapeutica, così come sono consentiti gli sport di squadra e attività in centri e circoli sportivi all’aperto. L'accesso agli spogliatoi e gli sport di squadra in centri e circoli sportivi al chiuso sono consentiti solo a chi ha il super green pass. Lo stesso per gli sport di contatto, inquesto caso sia all’aperto che al chiuso: via libera solo a chi ha la certificazione verde rafforzata. In zona arancione per l’attività sciistica può accedere agli impianti di risalita solo chi ha il super green pass. Il green pass base è obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, mentre chi non è in possesso di certificazione verde ottenuta attraverso vaccino o tampone non potrà accedere.
Scuola e Università
Tutti i cittadini possono accedere alle scuole di ogni ordine e grado, senza distinzioni. Per quanto riguarda l’Università, chi non ha il green pass non può accedervi, mentre è possibile entrare in aula anche se si è muniti solo di green pass base, ottenibile anche con il tampone.
Alberghi
Negli alberghi e nelle strutture ricettive (bar e ristoranti) ospitate al loro interno, può entrare solo chi è in possesso di super green pass.
Cinema e teatri
L'ingresso a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso è consentito solo a chi ha il super green pass, così come per mostre e musei, mentre per biblioteche e archivi è previsto anche per chi ha la certificazione base. Solo chi ha il super green pass può entrare in discoteche e sale da ballo.
Centri benessere
Per centri benessere e termali, sia all’aperto che al chiuso, chi non ha il super green pass, a meno che non ci si rechi in questi luoghi per motivi di salute, non può entrare.
Parchi e sale gioco
Anche per i parchi tematici e di divertimento è autorizzato l’accesso solo con super green pass, stessa cosa vale per centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso o all’aperto, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Per partecipare a concorsi pubblici in presenza in zona arancione, serve almeno il green pass base, che come detto si può ottenere anche con il tampone.
9 Commenti
Paolo
23/01/2022 10:27
Nessuna restrizione. Nessuno è autorizzato a visionare dati sanitari, certificazioni o può contenere la libertà del singolo senza autorizzazione del giudice. Anche vi fosse un verbale per ignoranza delle normative, si impugna e viene annullato. Al contrario, il verbalizzante si può denunciare per diversi articoli del codice penale. Idem per le mascherelle. Fate rispettare la vostra liberta
Ettore2
23/01/2022 14:36
Casomai chiamate paolo, paga lui!
stassi alessandro
23/01/2022 10:34
Che ben venga , il gren pass rafforzato, le edicole sono esonerate ; Non capisco il perche di questa scelta scellerata .
Augusto Marinelli
23/01/2022 11:32
Torneranno adesso quegli pseudo-costituzionalisti che non hanno mai letto la costituzione e parlano di “libertà”. Inutile far notare che costoro si rifanno ad una nozione di libertà come “libertà assoluta” sostenendone un concetto arcaico e presociale, disgiunto dalla responsabilità verso la collettività e contro ogni forma di convivenza, tale da potersi vedere come l’anticamera del “bellum omnium contra omnes”. Già Hobbes notava che «quando i cittadini privati chiedono la libertà, con il nome di libertà non chiedono la libertà, ma il dominio, anche se per ignoranza non se ne accorgono affatto. Se infatti ciascuno concedesse agli altri la stessa libertà che chiede per sé, tornerebbe lo Stato naturale in cui tutti possono fare legittimamente tutte le cose, che, se ne fossero consapevoli, respingerebbero come peggiore di ogni soggezione civile. Ma chi chiede di essere libero da solo, mentre gli altri sono vincolati, cos’altro chiede se non il dominio?».
Paolo
23/01/2022 16:38
Non mi risulta che la costituzione possa essere soggetta ad invecchiamento. So che a voi progressisti intellettualoidi piace tanto cambiare significati a parole e concetti, ma il concetto di libertà e immutato da millenni. Se poi a lei piace essere schiavo e parte del gregge senza senso critico ma, soprattutto, senza rispetto del prossimo, problemi suoi. Ma sinceramente il fascismo degli antifascisti ormai è più che evidente, sapete solo riempirvi la bocca di etichette e vi spacciate come detentori di verità. In realtà, la sua ideologia, ha preparato il terreno per questa società succube, e l'ha rovinata. Salvo quella parte che ha mantenuto la vera cultura e la vera natura dei valori imprenscindibili. Fortunatamente, state passando alla storia e li vi resterete svergognati dalle nuove generazioni.
Paolo Antonio Rocchello
23/01/2022 18:24
Un'altro saccente. La rimando alla sentenza della Consulta 308.1990. Forse quello che è la pagliuzza negli occhi altrui non è commensurabile alla trave nel suo occhio
Augusto Marinelli
24/01/2022 11:53
La sentenza 308/1990 riguarda il giudizio di legittimità costituzionale della legge della Regione Liguria avente per oggetto: Utilizzazione dell'elenco del personale dell'Ospedale Galliera ai fini della composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi presso le U.S.L. Cosa c’entri questo con la costituzionalità delle norme introdotte durante la pandemia rimane oscuro. Ma se si hanno difficoltà con la grammatica è improbabile si sia competenti in diritto costituzionale.
Piero
24/01/2022 12:54
Purtroppo, caro Augusto, c'è troppa gente che non riesce ad elevarsi dal particolare all'universale. "Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la propria portata"
Fresh
23/01/2022 11:39
La nuova normalità che piace tanto ai succubi
Ettore2
23/01/2022 17:42
Questo commento no vax nuoce gravemente alla salute.
Scienziato
23/01/2022 12:29
Chi non può vaccinarsi come il sottoscritto (pericardite anti covid) e non danno l'esenzione è un BANDITO FUORILEGGE TERRORISTA FASCISTA...
Vincenzo
23/01/2022 14:19
Constato che oramai la stragrande maggioranza degli italiani ha perso il senso della ragione, un popolo ancora sano di mente avrebbe già blocca il paese esigendo il processo per questi dittatori .Il bello è che draghi ha dato del dittatore ad Erdogan ,ed Erdogan ha fatto notare a draghi che lui non era stato votato da nessuno. Provo pena per quello che succederà a breve quando vi chiederanno di pagare il debito creato in questi anni di regime. Purtroppo ,le vostre non saranno lacrime normali ma saranno mescolate con il sangue delle generazioni future. Saluti dall'Olanda , mi mancheranno lo schifo di strade che ho lasciato in Sicilia e tutte le regole cervellotiche di un popolo che ha come massima aspirazione di diventare impiegato statale, perché oramai l'imprenditoria l'avete distrutta e quella che è ancora sopravvissuta cadrà presto sotto i colpi del regime. Come ogni regime vi saranno gli affezionati che rimpiangeranno i vecchi tempi a questi ricordo il dato di riferibile al debito pubblico italiano odierno 2.685.827.194.131. Rimpiagete questo, se ci riuscite.
Rosa
23/01/2022 14:23
Rispettiamo la nostra e la libertà degli altri.... distanza.. mascherina... Igiene... Fate incontrare i simili con i simili e vediamo cosa succede!!!!! si sentono più sicuri!!!! Le leggi si rispettano sempre.... le discriminazioni fatte per esacerbare la vita no... proprio no...
Augusto Marinelli
23/01/2022 15:35
Tutte le norme, e le relative sanzioni in caso di inosservanza, ricordate nell'articolo comprese le ultime contemplate dal D.L. 30/12/2021, n. 229 sono previste dall'art. 4 del D.L. 25/3/2020, n. 19 convertito in legge 22/5/2020, n. 35. Attenzione a chi, protetto dall'anonimato, suggerisce di violarle salvo che non si tratti di un legale disposto ad assumersi a titolo gratuito la difesa di chi ne seguisse le indicazioni.
Paolo
23/01/2022 16:33
Basta conoscere le leggi, ed informarsi. Se lei studia la normativa, vede che non le verrebbe da scrivere certe corbellerie. Nessuno si deve fidare di nessuno, basta informarsi autonomamente. Questo è l'invito, vale anche per lei invece di vivere su quanto dicono in televisione
Osserva Tore
23/01/2022 19:52
A chi afferma che le leggi si rispettano sempre (e concordo per una democrazia reale) ricordo che anche quelle razziali erano leggi, ma credo che nessun uomo odierno sarebbe disposto a rispettarle, anzi spero, anche se non sono certo, che tutto il Popolo Italiano insorgerebbe giustamente. A chi critica la <<TOLLERANZA ZERO>> della Cina e i risultati eccellenti ottenuti perchè considerata (sicuramente a ragione) un regime, come considerate la falsa democrazia italiana e le decisioni di un governo Draghi sicuramente da Regime Totalitario? Sicuramente peggio che in Cina in quanto a limitazioni sacrosanta di libertà garantite dalla nostra Costituzione in accordo purtroppo con la Magistratura. Se non è Totalitarismo questo ... La prossima mossa : perchè non relegare i non-vaccinati in "zone delimitate" e chiuse? Assomiglierebbero troppo ai ... ghetti? Ma no, ... sarebbe la Scienza a condigliarlo ... Non ci resta che pregare ... e OBBEDIRE ! Osserva Tore.
Car
24/01/2022 08:29
Saranno piu' buoni ci metterranno ai domiciliari...