Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lampedusa la nave di Banksy con 58 migranti: tra loro 17 donne e 3 minori

La nave umanitaria Louise Michel

Sono sbarcati nella notte a Lampedusa i 58 migranti che alcuni giorni fa erano stati soccorsi dalla "Louise Michel", la nave umanitaria finanziata dall'artista Banksy. A bordo anche 17 donne e tre minori provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Gambia e Mali. Per due donne in stato di gravidanza e i loro mariti era stata disposta un'evacuazione medica urgente e alcune unità della Guardia costiera avevano raggiunto Lampedusa.

"La situazione a bordo è sempre più tesa - aveva reso noto la ong francese in un tweet - . Diverse chiamate alle autorità sono rimaste senza risposta. Il tempo è in peggioramento così come la salute dei sopravvissuti a bordo". Abbiamo bisogno di un porto sicuro adesso". Richiesta d'allarme che ha ricevuto una risposta e di conseguenza è stato reso possibile lo sbarco nel porto dell'isola.

Nel frattempo, è in corso dall’hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa il trasferimento, a gruppi, dei migranti ospiti verso Cala Pisana dove è ancorata la nave quarantena Azzurra. Complessivamente 400 gli ospiti della struttura di primissima accoglienza che verranno trasferiti nell’arco della giornata. A trasferimento concluso, nella struttura - che era arrivata ad ospitare oltre 700 persone - rimarranno circa 300 ospiti, a fronte dei 250 posti disponibili.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia