Mercoledì, 18 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca A Lampedusa la nave di Banksy con 58 migranti: tra loro 17 donne e 3 minori
L'ONG FRANCESE

A Lampedusa la nave di Banksy con 58 migranti: tra loro 17 donne e 3 minori

Lampedusa, migranti, Sicilia, Cronaca
La nave umanitaria Louise Michel

Sono sbarcati nella notte a Lampedusa i 58 migranti che alcuni giorni fa erano stati soccorsi dalla "Louise Michel", la nave umanitaria finanziata dall'artista Banksy. A bordo anche 17 donne e tre minori provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Gambia e Mali. Per due donne in stato di gravidanza e i loro mariti era stata disposta un'evacuazione medica urgente e alcune unità della Guardia costiera avevano raggiunto Lampedusa.

"La situazione a bordo è sempre più tesa - aveva reso noto la ong francese in un tweet - . Diverse chiamate alle autorità sono rimaste senza risposta. Il tempo è in peggioramento così come la salute dei sopravvissuti a bordo". Abbiamo bisogno di un porto sicuro adesso". Richiesta d'allarme che ha ricevuto una risposta e di conseguenza è stato reso possibile lo sbarco nel porto dell'isola.

Warhol e Banksy a confronto a Catania: oltre 100 opere in mostra fino a giugno

Nel frattempo, è in corso dall’hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa il trasferimento, a gruppi, dei migranti ospiti verso Cala Pisana dove è ancorata la nave quarantena Azzurra. Complessivamente 400 gli ospiti della struttura di primissima accoglienza che verranno trasferiti nell’arco della giornata. A trasferimento concluso, nella struttura - che era arrivata ad ospitare oltre 700 persone - rimarranno circa 300 ospiti, a fronte dei 250 posti disponibili.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X