Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assegnato il porto di Pozzallo alla Mare Jonio con 208 profughi: "Fate scendere prima i bambini a Lampedusa"

Alcuni bambini salvati in mare dalla mare Jonio vengono assistiti dall'equipaggio della nave dell'Ong Mediterranea Saving Human

È stato assegnato Pozzallo come porto sicuro alla Mare Jonio per lo sbarco dei 208 naufraghi soccorsi. Lo fa sapere Mediterranea saving humans.
Nel pomeriggio il comandante della Mare Jonio ormeggiata al largo di Lampedusa,  su indicazione del medico di bordo aveva chiesto alle autorità l’evacuazione medica urgente di una persona in gravi condizioni. La nave ha messo in salvo i migranti in due diverse operazioni sar. Lampedusa in questo momento in sovraffollamento non sarebbe in grado di fare fronte anche allo sbarco della Mare Jonio che per questa ragione è stata  indirizzata a Pozzallo dove giungerebbe domattina.

«Dal comando di bordo è stata recapitata una mail a MRCC Roma che fa presente che una traversata di 12 ore nel Canale di Sicilia in condizioni meteomarine difficili, con più di 200 persone a bordo, stipate in ogni spazio del ponte di coperta, non è affrontabile in sicurezza» risponde la Mare Jonio. «Per queste ragioni, pur consapevoli dell’attuale situazione di pressione su Lampedusa - prosegue la ong - e sui dispositivi di accoglienza dell’isola, la Mare Jonio ha reiterato la richiesta di sbarco immediato almeno dei bambini e minori, dei loro nuclei familiari e delle persone affette dalle patologie più gravi». Intanto però «attivisti di Mediterranea già giunti a Lampedusa, in accordo con la Capitaneria, stanno raggiungendo la nave con una imbarcazione, per rifornire di pasti caldi, acqua e coperte le persone a bordo». Lo sbarco a Pozzallo potrebbe avvenire tra domani sera e domenica mattina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia