
L'ondata di gelo è arrivata anche in Sicilia, così come previsto dagli esperti. Vento freddo, grandine e neve a bassa quota in diverse parti dell'Isola. Fiocchi di neve sulle Madonie e sui Nebrodi dove si circola con le catene.
Maltempo a Palermo, nevica sulle Madonie
Nel capoluogo, da ieri sera c'è un forte vento gelido, piove e stamattina in alcune zone della città si è vista anche la grandine. Come da previsioni, da stamattina nevica sulle alte Madonie: imbiancata Petralia Sottana e altri diversi comuni. Neve anche a Castelbuono. Al momento non si registrano particolari problemi alla circolazione, anche se occorrono le catene per la neve.
Nevica alle pendici dell'Etna
Neve sull'Etna e anche alle pendici del Vulcano. A Pedara, in provincia di Catania, fiocchi bianchi sulle colture e difficoltà alla viabilità.
Bufera di vento sulle Eolie
Sulle Eolie, da ieri sera, si è abbattuta una bufera di vento da ponente a 50 chilometri orari con mare forza 5-6. I collegamenti marittimi con la terraferma sono interrotti: fermi agli ormeggi aliscafi e traghetti. Da Lipari alle 6;30 è partita solo la nave "Sibilla" della Siremar: a Milazzo invece sono bloccati i numerosi pendolari (medici, infermieri, bancari) in servizio nelle isole e anche i camion carichi di derrate alimentari che dovevano rifornire le attività commerciali. Per il forte vento danni alle colture soprattutto ai vigneti di vino e malvasia. Nella rada di Lipari si è "rifugiata" la nave cisterna della Marnavi di Napoli, mentre il traghetto di rifiuti della Green Fleet di Messina è ormeggiato nella banchina di Sottomonastero.
Neve in provincia di Agrigento
Nevica anche in provincia di Agrigento. Il personale stradale del Libero Consorzio Comunale ha provveduto oggi allo spargimento di sale lungo la S.P. 24 Santo Stefano Quisquina - Cammarata a causa della presenza di neve sul manto stradale. Utilizzati allo scopo i mezzi del Libero Consorzio per rendere sicura la transitabilità. Il Settore Infrastrutture stradali invita gli automobilisti alla massima prudenza specie nelle ore serali e notturne durante il transito lungo la strada provinciale con il rispetto dei limiti di velocità e ricorda che obbligatorio avere catene a bordo.
Maltempo a Trapani, isolate le Egadi
A causa del maltempo ed in particolare del forte vento non sono partiti i traghetti che collegano Trapani le isole Egadi.
Le previsioni
Nelle prossime ore le temperature rimarranno invariate e il tempo sarà instabile. Prevista pioggia almeno fino a giovedì quando si assisterà a qualche schiarita. La situazione, secondo i meteorologi, migliorerà nel prossimo fine settimana.
4 Commenti
Giuseppe
10/01/2022 13:18
Nel 2022 perchè ancora l'Italia non si dota di sistemi di ingegneria climatica? La gente vuole inverni miti ed estati fresche. Nelle zone marittime come Palermo e le coste siciliane sarebbe facilissimo. Basterebbe riscaldare il mare d'inverno e raffreddare il mare d'estate, così che le brezze marine invernali riscalderebbero e le brezze marine estive rinfrescherebbero. Poi si potrebbero creare nuvole artificiali e piogge artificiali in caso di siccità e viceversa alta pressione in caso di eccesso idrico. Infine si potrebbero orientare i venti da nord est freschi d'estate e da sud miti d'inverno. Il freddo polare d'inverno e il caldo torrido d'estate infatti danneggiano turismo, salute, economia, agricoltura, ambiente... Con inverni miti ed estati fresche inoltre si starebbe sempre all'aperto, si aprirebbero sempre le finestre e si prevengono covid e altri malattie. Infine si risparmierebbero soldi di riscaldamenti e condizionatori.
Pat
10/01/2022 14:10
Bim bum bam tutto alla faccia dell'ecosistema signr Giuseppe un certo Darwin diceva: sopravvive non chi e piu forte o intelligente, ma chi si sa adattare meglio ai cambiamenti climatici, che purtroppo ci saranno sempre come la storia ci insegna. Penso che l'uomo forse ha osato piu del dovuto a sfidare la natura.
Icaro
10/01/2022 14:59
Peccato che la befana e i re magi siano giá ripartiti, forse loro avrebbero potuto aiutarci a riscaldare il mare a gennaio...
Tina Pica
10/01/2022 16:18
La gente vuole Marong