
Nuova procedura per accedere ai servizi di Google. Tra qualche giorno, infatti, tutti coloro che vorranno consultare l'email, accedere a Youtube, a Drive e a tutti gli altri servizi collegati dovranno accedere con la verifica in due passaggi. All'inizio era una procedura consigliata, ora diventa un obbligo e per 150 milioni di utenti non ci sarà scelta. Stanno già arrivando a tutti gli utenti le email con le quali si spiega cosa avverrà nei prossimi giorni.
Verifica in due passaggi, come avviene
Dopo aver inserito la password, si dovrà completare un secondo passaggio sul telefono. Occorre avere il telefono a portata di mano quando si accede. La verifica in due passaggi verrà attivata automaticamente il giorno previsto da Google (c'è chi ha ricevuto email con la data di inizio l'8 dicembre, chi il 14). L'azienda, tramite l'email dove ricorda la procedura, consente anche di attivare subito questa funzionalità.
Verifica in due passaggi, la sicurezza
La verifica in due passaggi è una procedura che rafforza la protezione della password. È la stessa cosa che avviene nei servizi bancari, con la Spid o con Google stessa ed è simile all'autenticazione a due fattori. Si può scegliere di ricevere un codice tramite messaggio di testo o vocale sul nostro numero. Chi vuole entrare nell'account senza il nostro consenso deve infatti conoscere non solo la password ma avere accesso al nostro smartphone, sbloccarlo e confermare.
2 Commenti
piero doc
07/12/2021 16:27
cosi il vostro numero di telefono e i dati personali verrano poi ceduti/venduti ad aziende di telemarketing che vi tempestano di chiamate ...
roberto
08/12/2021 10:21
purtroppo sara' cosi' questo e' lo scopo sapere il nostro numero di cell x venderlo a queste aziende iene che ci massacreranno di publicita' e di chiamate . cosa si deve fare non lo so.....