La Sea Watch 3 raggiungerà Pozzallo. L'Ong tedesca, dopo quattro giorni dall’ultimo dei sette salvataggi effettuati in acque internazionali, ha ottenuto dall’Italia il porto dove presumibilmente stasera sbarcherà i 406 migranti che ha a bordo. "Le autorità italiane hanno assegnato a Sea Watch 3 il porto di Pozzallo (Ragusa). Le persone a bordo, dopo tanta sofferenza, potranno finalmente sbarcare in Europa", ha annunciato la nave umanitaria tedesca.
Evacuata dalla nave una donna che ha partorito a Trapani
Ieri (21 ottobre) aveva partorito a Trapani la donna evacuata dalla Sea Watch 3. "Siamo felici - il commento della ong tedesca - che sua figlia sia nata lontano dalla Libia e dal mare che ha rischiato di inghiottire la sua mamma. Ora abbiamo bisogno di un porto sicuro per gli altri bambini, donne e uomini ancora a bordo".
Soccorsa una barca al lago delle coste libiche
Cinque giorni fa la Sea Watch 3 ha soccorso una barca in difficoltà al largo delle coste libiche: 66 persone sono state portate a bordo e hanno ricevuto le cure del caso. Tra loro, ha reno noto la ong, molti bambini e persone con difficoltà a camminare.